Alla scoperta delle eccellenze del settore alimentare: in viaggio tra le imprese del lodigiano Comunicato stampa

Quisifabbrica: il tour promosso da Assolombarda alla nona edizione

Lodi, 19 giugno 2018 – È dedicata alle eccellenze del settore alimentare la nona edizione di “Quisifabbrica”, l’iniziativa promossa da Assolombarda per valorizzare il territorio e le sue realtà produttive.

Il tour, che ha come obiettivo quello di rafforzare la collaborazione tra enti locali e imprese e di far conoscere alcune tra le più importanti e innovative aziende locali, ha coinvolto due imprese del lodigiano: la Molino Pagani S.p.A. (Borghetto Lodigiano) e il Caseificio Zucchelli S.r.l. (Orio Litta).

Il tessuto produttivo lodigiano conta oltre 15 mila imprese, nelle quali operano più di 55mila addetti. In particolare, la percentuale dei lavoratori occupati nell’industria alimentare è pari al 12% del manifatturiero.

L’industria manifatturiera lodigiana performa particolarmente bene; infatti nel primo trimestre 2018 la produzione registra una variazione tendenziale positiva (+4,8% su base annua) ed una crescita del +2% rispetto al quarto trimestre 2017.

Inoltre, guardando al 2016, il valore aggiunto della provincia di Lodi ammontava a 5.322,5 milioni di euro, in crescita del 2% rispetto al 2015. L’incremento registrato a livello locale è superiore a quello medio lombardo (+1,47%) e nazionale (+1,73%) ed è tra i più elevati della regione (Lodi è preceduta solo dal 2,05% di Bergamo).

“L’appuntamento di «Quisifabbrica» rappresenta un’occasione per promuovere l’eccellenza del brand del nostro territorio con la filiera dall’agro-industria e dall’alimentare – ha dichiarato Francesco Monteverdi, Presidente del Presidio territoriale di Lodi e Vicepresidente di Assolombarda –. Un settore importante per la competitività del territorio, che va sostenuto e alimentato. In questa direzione occorre farsi trovare pronti ad affrontare le sfide di Industria 4.0, creando per esempio un ecosistema dell’innovazione (agro-industria e veterinaria) che passi attraverso il Cluster regionale dell’industria agro food, il Parco Tecnologico Padano e l’imminente arrivo del Polo Universitario di Veterinaria”.

All’iniziativa di oggi hanno partecipato anche Ambrogio Abbà, Presidente Caseificio Zucchelli S.r.l.; Pier Luigi Cappelletti, Sindaco di Orio Litta; Giovanna Gargioni, Sindaco di Borghetto Lodigiano; Gianbattista Pagani, titolare Molino Pagani S.p.A, e Davide Pagani, consigliere delegato Molino Pagani S.p.A.