“Internet delle cose, prototipi di soluzioni innovative" Comunicato stampa

“Internet delle cose, prototipi di soluzioni innovative"

Un concorso per dotare gli istituti tecnologici di nuovi strumenti didattici

Monza 24 Maggio 2016 - Oltre 250 mila euro erogati in tre anni per ammodernare i laboratori didattici dei 5 Istituti Tecnologici Industriali di Monza e Brianza. E’ quanto raggiunto dal progetto voluto dalla Fondazione Massimo Brigatti in collaborazione con Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e realizzato con il supporto di numerosi partner del territorio.
Quest’anno la tematica del concorso riservato agli studenti è: “Internet delle cose, prototipi di soluzioni innovative”.

“Solo uno stretta alleanza - ha sostenuto Alvise Di Canossa Presidente della Fondazione Massimo Brigatti - tra sistema dell’istruzione e mondo delle imprese può colmare il gap del “saper fare” che penalizza l’occupabilità dei giovani. La Fondazione Massimo Brigatti lavora da anni a fianco degli Istituti Tecnologici della Brianza per migliorare la dotazione dei laboratori e adeguare le competenze offerte dalla scuola alle esigenze espresse dal sistema produttivo. Giovani sempre più curiosi e capaci di cogliere le sfide di un mondo che cambia molto velocemente: è di questo che hanno bisogno le nostre imprese. Con nuovi laboratori e una didattica migliore le scuole tecniche possono ritornare ad essere maggiormente attrattive per i giovani. E’ un traguardo che dobbiamo tagliare in fretta, e insieme”.

Partito nel 2013, il progetto ha come obiettivi il potenziamento della formazione tecnica, diventata troppo debole – dal punto di vista quantitativo e qualitativo – nel nostro Paese; il miglioramento delle competenze in uscita dalla scuola; l’adeguamento della preparazione dei diplomati alle nuove sfide che attendono le imprese in termini di capacità applicativa, problem solving, lavoro per progetti; la necessità di dare ai giovani tutti gli strumenti possibili per essere competitivi nel mercato del lavoro.

Dalla passata edizione è stato introdotto un criterio meritocratico: un concorso in cui gli studenti, con il supporto dei loro docenti, sono invitati a realizzare progetti e prodotti utilizzando gli strumenti e i materiali di laboratorio donati l’anno precedente dalla Fondazione.

“La formazione dei giovani è la vera sfida del nostro Paese e del nostro sistema produttivo - ha affermato Massimo Giovanardi Vicepresidente Gruppo Metalmeccanici di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza. Si stima che nell’ultimo decennio la percentuale di studenti iscritti agli istituti tecnici è scesa al 34% (nel 1990 erano il 45%), a fronte di una richiesta delle imprese che continua a ricercare figure tecniche da inserire in azienda. Il progetto di rinnovare la dotazione tecnica dei laboratori didattici è un obiettivo che da tre anni perseguiamo con successo insieme alla Fondazione Massimo Brigatti. I laboratori didattici devono sempre più diventare delle vere e proprie palestre di innovazione, per stimolare le capacità creative e di problem solving degli studenti.