La cultura della legalità e il toolkit

L'infiltrazione mafiosa nell'economia legale si è oramai consolidata con sue prassi e suoi modi di operare. Nelle regioni del Nord, le organizzazioni criminali agiscono in modo diverso rispetto al Sud Italia; come prima cosa il "contagio" mafioso avviene in gran parte attraverso il mercato dei capitali, grazie al quale masse di denaro sporco giungono alle imprese creando legami di dipendenza. Inoltre, anche nel Nord estorsioni e usura a danno di imprese stanno diventando sempre più frequenti.

Antonio Calabrò e il Toolkit della legalità

Antonio Calabrò, Vicepresidente Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, racconta la crescita della presenza delle organizzazioni mafiose a Milano e in Lombardia e le reazioni che bisogna aver per evitare che le forze della criminalità organizzata inquinino il nostro mercato.

Imprese del Nord

Imprese del Nord

.... E LE INFILTRAZIONI CRIMINALI

Mafia e 'ndrangheta hanno stabilizzato la loro presenza a Milano, in Brianza e in Lombardia dove cellule criminali - in alcune aree - hanno assunto dimensioni preoccupanti, come dimostrano le principali inchieste giudiziarie degli ultimi anni e che hanno portato la Lombardia ad essere la terza Regione d'Italia per concentrazione di immobili confiscati.

Di tutto questo nelle imprese sane del Nord si sa poco e si ha una visione distorta.

Di tutto questo nelle imprese sane del Nord si sa poco e si ha una visione distorta.

Toolkit della Legalità  >

Fai l'autoverifica sull'esposizione ai rischi di infiltrazione della criminalità organizzata.