Regione Lombardia - Pacchetti Integrati di Agevolazione - PIA

 

Facciamo seguito alla nostra precedente circolare (cfr. Assolombarda Informa n.32 del 08.09.2004)  per segnalare i servizi offerti dall'Area Finanza di Assolombarda sui nuovi strumenti di agevolazioni proposti dalla Regione Lombardia denominati P.I.A Pacchetti Integrati di Agevolazioni.

Nel ricordare che mediante tali strumenti con un'unica domanda è possibile accedere alle agevolazioni con procedure semplificate si precisa che la loro composizione prevede l'utilizzo di diverse leggi, concedenti contributi sia in conto capitale che in conto interessi, tramite finanziamenti concessi da istituti finanziari.

Oltre che fornire consulenza specifica su ogni singolo PIA attivo, l'Area Finanza tramite Confidi Milano, il consorzio di garanzia fidi di Assolombarda è in grado sui finanziamenti bancari in oggetto di offrire una garanzia sussidiaria per un valore pari al 50% o 70% del valore del finanziamento stesso grazie alle convenzioni in essere con oltre venti istituti di credito.

Nell'ambito del servizio "Banca in Casa" lo sportello per le piccole e medie imprese per la finanza straordinaria, frutto dell'accordo tra Assolombarda-Confidi Milano e Intesa Medio Credito Spa è possibile cogliere queste opportunità.
Tramite tale accordo è inoltre utilizzabile Promedio un innovativo strumento finanziario offerto da Probest Service di UCIMU finalizzato all'acquisto di beni strumentali su tutto il territorio nazionale, in grado di offrire numerosi vantaggi sia al venditore che l'acquirente.

Ricordiamo inoltre che il PIA Sviluppo Turistico Alberghiero prevede contributi in conto interessi per piccole e medie imprese operanti nel settore turistico-alberghiero aventi sede o unità locale situata in Lombardia, che effettuano investimenti relativi alla nuova costruzione, ampliamento, ristrutturazione, acquisto di immobili per i quali si prevedono interventi di ristrutturazione, acquisto di attrezzature, impianti e macchinari, da destinarsi ad attività turistico-alberghiere.
Tali contributi vengono erogati sommando i benefici della legge 1329/65 e L.r. 36/88.


Riferimenti & Collegamenti
Per informazioni e consulenza sui PIA, ed in particolare per lo Sviluppo Turistico Alberghiero, nonché per accedere alla garanzia consortile del Confidi Milano e per conoscere l'attività della "Banca in Casa" è possibile contattare gli uffici dell'Area Finanza ai seguenti numeri: 02.58370434/703.

Per ulteriori informazioni tecniche è possibile contattare gli uffici dell'Area Mercato ed Impresa ai seguenti numeri telefonici: 02.58370.382, oppure gli uffici di Assotec allo 02.58370539.

Per ottenere il bando ufficiale e  la modulistica per presentare domanda collegarsi al sito internet www.obiettivofinanziamenti.it/assolombarda (vedi News: Regione Lombardia - Pacchetti Integrati di Agevolazione).

 

Azioni sul documento

Per saperne di più