Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - Maggio 2011


1 luglio 2011

Risultati principali
A maggio 2011 il clima di fiducia del manifatturiero milanese torna a scendere, arretrando sul valore di marzo. L’andamento dell’indicatore negli ultimi mesi risulta altalenante intorno a livelli inferiori ai picchi raggiunti sul finire del 2010 e all’inizio del 2011.

L’indice del clima di fiducia flette da 102,8 di aprile a 102,4 in maggio 2011. La riduzione è marginale ed è legata a un lieve arretramento della domanda (sia interna sia estera) e delle aspettative di produzione, con il saldo delle scorte di prodotti finiti che scende su un valore nullo, in linea quindi con i livelli giudicati normali.

In termini di giudizi, la produzione industriale arretra, annullando il recupero messo a segno in aprile. Il fatturato si contrae sensibilmente a livello sia italiano sia estero, mentre il saldo sull’occupazione flette lievemente, scendendo di poco sotto lo zero.

Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, le aspettative sugli ordini interni calano vistosamente, mentre le attese sugli ordini esteri si ridimensionano marginalmente.
Infine, le opinioni sulle tendenze future dell’economia italiana risalgono sui valori di marzo, ma continuano a mostrare un saldo negativo.

Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (maggio 2011). English version: Assolombarda Business Survey of the Manufacturing Sector in the Milan Area (May 2011).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.331/328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda