Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo - II trimestre 2009


28 luglio 2009

Descrizione dell'indagine
Il "Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo" (1) è realizzato trimestralmente dal Centro Studi Assolombarda in collaborazione con l'Istituto di Studi e Analisi Economiche (ISAE) e propone un confronto tra gli andamenti congiunturali dell'Italia e dell'area milanese.
I dati del settore manifatturiero vengono confrontati anche con le indagini analoghe dell’Area Euro, della Francia e della Germania armonizzate dalla Commissione Europea.

Principali risultati del rapporto relativo al II trimestre 2009
Dopo la forte caduta registrata alla fine del 2008 e nei primi mesi del 2009, nel secondo trimestre 2009 la fiducia delle imprese mostra i primi segni di recupero nell’Area Euro, con indicazioni moderatamente favorevoli che provengono da tutti i principali paesi dell’area. La ripresa si consolida e si rafforza nell’area milanese, dove era iniziata con un trimestre di anticipo rispetto alla media nazionale: la fiducia sale per il secondo trimestre consecutivo, ma si attesta ancora su livelli storicamente assai modesti.

La fiducia delle imprese manifatturiere sale da -36 a -33 nell’Area Euro, rimanendo tuttavia su valori storicamente molto bassi; analogamente, l’indicatore - espresso in base 100 - passa da 64 a 68 nella media italiana, mantenendosi comunque al di sotto dei livelli di fine 2008. Nell’area milanese l’indice di fiducia - sempre in base 100 - sale da 70 a 82, raggiungendo valori superiori a quelli del terzo trimestre 2008. 
Sia nell'Area Euro sia in Italia le imprese manifatturiere sembrano aver completato l'aggiustamento dei magazzini ai nuovi livelli della domanda: le scorte scendono intorno ai valori considerati normali dopo l'accumulo forte dei mesi precedenti e le attese di produzione recuperano leggermente. Tuttavia, i giudizi sulla domanda restano molto deboli: il saldo relativo cala ancora nell’Area Euro e si stabilizza su livelli bassi nella media nazionale.
Nell’area milanese, sia i giudizi sugli ordini sia le aspettative di produzione registrano un miglioramento consistente e le scorte continuano a scendere, posizionandosi al di sotto dei valori considerati normali.

Segni di recupero emergono anche dal terziario innovativo sia nella media nazionale che nell’area milanese.
In Italia l’indice di fiducia torna a salire dopo la caduta degli ultimi tre trimestri, portandosi al di sopra dei livelli di fine 2008. Le imprese sono più ottimiste riguardo l’andamento corrente e atteso della domanda, ma sono tuttavia ancora molto prudenti sulle prospettive occupazionali.
Nell’area milanese l’indice cresce dopo cinque trimestri consecutivi di contrazione e si riporta sui livelli di metà 2008. In particolare, salgono gli ordini correnti, ma peggiorano ancora le attese a breve sulla domanda.

 

clima fiducia II trim 2009 -

 

Il prossimo Rapporto, riferito al terzo trimestre 2009, sarà pubblicato nel mese di novembre 2009.

Riferimenti e collegamenti
1. Rapporto ISAE-Assolombarda sul settore manifatturiero e del terziario innovativo (II trimestre 2009). English version: Isae-Assolombarda Quarterly Survey on the Manufacturing and on the Business Services Sectors (2nd Quarter 2009).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda