''Il marketing nell'era di internet'' - Show-room, 25 giugno


5 giugno 2009

Organizzatore Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca  
Tipo di incontro Incontro informativo
Titolo Il marketing nell'era di internet
Data e ora 25 giugno 2009, ore 14.30-18.00
Luogo Assolombarda, sala Bracco, via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni di partecipazione Partecipazione gratuita

Obiettivi e contenuti
Tutti gli incontri 2009 del ciclo "Show-room" hanno come filo conduttore il tema della crisi come opportunità di sviluppo e si propongono di offrire a imprenditori e manager un sistema di competenze in grado di stimolare comportamenti reattivi rispetto al contesto che le imprese si trovano oggi ad affrontare, al fine di trarre beneficio dalla nuova situazione di mercato (1).

In particolare, con questo incontro ci si propone di.fornire elementi di riflessione per orientarsi nelle opportunità offerte da internet e ripensare le strategie di marketing nell’era "2.0". L’incontro coniugherà la descrizione di scenari e tendenze in corso nel mondo dei media interattivi con esempi e casi di studio significativi.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • definizione del web 2.0 come fenomeno "sociale"” (i consum-attori nell’era dell’informazione, la user generated content, my internet, e-democracy, reputation & endorsment);
  • i numeri e gli emblemi del web 2.0;
  • "i mercati sono conversazioni": il marketing 2.0;
  • codesign, community, corporate blogging: storie di successo;
  • i nuovi profili di consumatori: digital natives e consumatori multicanale/"reloaded";
  • i valori della rete nella costruzione delle conversazioni con i consumatori: trasparenza, credibilità e fiducia;
  • l'advertising media mix: gli investimenti per l’on-line;
  • social media marketing: le potenzialità dei social network;
  • viral marketing: la potenza del passaparola; 
  • physical tagging, proximity marketing e mobile game;
  • internet of things come "coda lunga" del web 2.0.

Il seminario prevede di alternare momenti espositivi dei relatori con spazi di conversazione e confronto tra i partecipanti.

Relatore
Franco Guazzoni - Partner Coreconsulting SpA
Federica Garbolino e Silvio Cioni - IKS Internet Knowledge Solutions, Gruppo Coreconsulting

Modalità di iscrizione
La partecipazione è libera. E' necessario comunicare la propria presenza in uno dei modi seguenti:

  • utilizzando il modulo di iscrizione online disponibile nella scheda appuntamento pubblicata sul sito (2);
  • telefonando alla segreteria dell'Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, tel. 0258370.241/468;
  • inviando la scheda di iscrizione via fax (3) al n. 0258370563.

Riferimenti e collegamenti
1. Cfr. l'informazione "Incontri informativi gratuiti di cultura manageriale 'Show-room' - Calendario 2009" del 20 gennaio 2009. 
2. Scheda appuntamento
3. Scheda di iscrizione (fax).

Contatti
Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, Cesare Colpani, tel. 0258370.468/241, e-mail sur@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda