Risoluzione comica del conflitto in azienda e collaborazione creativa - Corso Assoservizi, 27 giugno


3 giugno 2008

Corso Assoservizi
Assoservizi (1), in collaborazione con De Formazione Training, organizza il corso "Comic Resolution Conflict. Il conflitto come opportunità di collaborazione creativa tra le parti" che si svolgerà il 27 giugno dalle 9.30 alle 17.30 presso il Centro Congressi Assolombarda, in via Pantano 9, a Milano. Il corso è il secondo appuntamento dedicato al "Comic Action® - Creatività e comunicazione comica al servizio delle aziende".

Obiettivo
Obiettivo del corso è illustrare come affrontare le dinamiche emotive conflittuali con uno spirito più leggero e distaccato, trasformare un conflitto in opportunità di conoscenza e sviluppo personale, organizzativo e sociale, gestire in maniera efficace i negoziati difficili senza scoraggiarsi, creare coi colleghi relazioni più stabili e distese, raggiungere i propri obiettivi limando comicamente lo stress e ottimizzando le risorse di tempo e denaro.

Temi
In particolare, il corso tratterà i temi seguenti:

  • cause e conseguenze dei conflitti interpersonali;
  • la doppia visione del conflitto: una fonte di malessere e un’opportunità di crescita;
  • le tecniche di sollecitazione positiva per la risoluzione dei conflitti;
  • l’autoriflessione concordata, evitare danni peggiori, l’accordo sui bisogni;
  • i limiti della sollecitazione positiva: la cooperazione necessaria;
  • la simulazione comica: il gioco della solidarietà trasversale;
  • pensiero, linguaggio e azione comica applicati alla dimensione dei conflitti;
  • il conflitto iperbolico: indurre il cambiamento cambiando prospettiva;
  • tecniche comiche di simulazione ed esasperazione comica delle conseguenze;
  • il conflitto imposto: l’abuso di autorità, le pretese impossibili, il capro espiatorio;
  • il conflitto subito: l’insoddisfazione cronica, l’ossessione del fallimento, la sfiducia negl’altri;
  • i percorsi ossessivi della mente: bloccare la creatività e diventare vittime sacrificali del meccanismo conflittuale;
  • l’azione conflittuale: le modalità di approccio per innescare una controversia;
  • i principali presupposti di partenza per innescare un conflitto;
  • le direzioni del conflitto: diminuire, accettare o accrescere il livello di risposta;
  • analisi e applicazione comica dei 5 livelli di contrasto: interazioni parallele, complementari, progressive e discontinue;
  • i gradi di intermediazione: sobillatore, mediatore, pacificatore;
  • inversione comica dei ruoli di intemediazione e l’interscambiabilità dei comportamenti estremi;
  • la simulazione comica come percorso laterale per attivare risoluzioni costanti e positive dei conflitti.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di:

  • 448,00 euro + IVA per partecipante;
  • 372,00 euro + IVA per partecipante associato ad Assolombarda.

La quota comprende la documentazione, i coffee break e la colazione di lavoro. E' previsto uno sconto del 10% a partire dal secondo iscritto della stessa azienda.

Modalità di iscrizione
Gli interessati devono iscriversi direttamente sul sito di Assoservizi (2).

Riferimenti e collegamenti
1. www.assoservizi.it.
2. Iscrizione on line.

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di Assoservizi, Manuela Meletti, Anna Scippa e Liliana Bernardis, tel. 0258370.604/643/626, fax 0258370620, e-mail formazione@assoservizi.it.

 


 

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