Possibilità di partecipare ai focus-group della Facoltà di Scienze dell'Univ. Bicocca - 22 gennaio


18 dicembre 2007

La riunione
La Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Milano - Bicocca in collaborazione con Assolombarda organizza per martedì 22 gennaio 2008 un incontro dedicato ai corsi di laurea in cui la Facoltà è articolata.
L'incontro si terrà alle ore 15.30 presso l’Università (1).  

A chi è rivolta
Possono partecipare all’incontro rappresentanti di imprese che abbiano in organico laureati scientifici o interessate a valutarne il profilo per inserimenti futuri.
L’incontro è indirizzato sia agli addetti alle Risorse Umane (capi del personale, esperti di reclutamento e selezione), sia a manager tecnici responsabili di linea che abbiano esperienza diretta delle competenze di laureati scientifici.

Programma 
Dopo una nota introduttiva dal preside di Facoltà, Alessandro Borghesi, l’incontro sarà articolato in due focus-group dedicati ciascuno a un raggruppamento di corsi di laurea:

  • focus-group 1: matematica, fisica, informatica;
  • focus-group 2: scienza dei materiali, chimica, biotecnologie, biologia, scienze orafe, ottica e optometria, scienze ambientali, geologia.

Dopo una breve presentazione dei contenuti formativi dei vari corsi di studio da parte dei docenti, entrambi i focus-group lasceranno largo spazio al libero dibattito, nel quale i rappresentanti delle imprese potranno esprimere il proprio punto di vista sulle competenze e i trend di impiego dei laureati. Per preparare meglio la discussione, Assolombarda invierà in anticipo le schede informative sui corsi oggetto dei focus-group a tutte le imprese partecipanti.

Obiettivi dell'incontro
L’incontro si propone di:

  • presentare i contenuti delle attività formative ai fini della definizione nella nuova riforma dei curricula dei vari corsi di studio per l'anno accademico 2007/2008;
  • condividere le linee di tendenza sulle competenze necessarie al mondo produttivo;
  • costituire eventuali tavoli permanenti di confronto nell'obiettivo di dar vita a una rete di interlocutori qualificati in grado di aiutare la Facoltà a raccordarsi meglio con il sistema economico-produttivo sia per quanto riguarda i fabbisogni formativi sia per quelli di ricerca e innovazione.  

Come partecipare
La partecipazione è libera previo avviso della presenza all’Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca con segnalazione del focus-group al quale si intende prendere parte. 
Le imprese interessate al tema ma impossibilitate a partecipare potranno far avere le loro osservazioni all’Area che le trasmetterà ai responsabili dei corsi di studio come contributo aziendale.

Riferimenti e collegamenti
1. Edificio U2, Aula U2-07 - piano interrato, piazza della Scienza n. 3, Milano.

Contatti
Area Formazione Scuola, Università e Ricerca, Uberto Minghi, tel. 0258370.653/241, e-mail sur@assolombarda.it.

 

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda