Indagine Politecnico di Milano - Assolombarda sulle competenze dei laureati in Ingegneria Elettrica


10 dicembre 2007

Imprese interessate all’indagine, modalità di partecipazione e tempi 
Le aziende che hanno in organico ingegneri elettrici possono segnalare loro la possibilità di collaborare a un’indagine promossa dal Politecnico di Milano e Assolombarda che mira a definire il profilo di competenza di questo tipo di ingegnere.
Tutti i laureati in ingegneria elettrica in qualsiasi Facoltà italiana da non più di cinque anni possono compilare il relativo questionario online (1) entro venerdì 18 gennaio

Caratteristiche dell’indagine 
Attraverso l’indagine si richiede al giovane ingegnere di valutare la tipologia delle proprie competenze (trasversali, specialistiche ecc.) e la modalità con cui le ha acquisite (formazione universitaria, esperienza sul campo, formazione aziendale ecc.).
Partecipando all’indagine il giovane ingegnere elettrico potrà auto-valutare il proprio profilo culturale rispetto al lavoro svolto, in termini di punti di forza e, soprattutto, di miglioramento (materie sviluppate con un dettaglio eccessivo nel corso di studio e rivelatesi poco utili, lacune e carenze che ha dovuto colmare una volta inserito nell’attività lavorativa ecc.).
La Fondazione Politecnico di Milano (2) analizzerà i dati garantendo la riservatezza delle informazioni che concorreranno a formare un quadro aggregato.
I risultati definitivi saranno inviati a tutti i partecipanti all’indagine.

Obiettivo dell’indagine
L’indagine si propone di fornire informazioni utili ad allineare il percorso universitario di Ingegneria Elettrica con i fabbisogni di conoscenze e competenze espressi dai contesti professionali dove questiono tipo di ingegnere trova più frequente inserimento.
Per questo le indicazioni che emergeranno dall’indagine saranno utilizzate nei processi di revisione e  aggiornamento dei corsi di studio (laurea triennale, laurea specialistica) in Ingegneria Elettrica,  al fine di migliorare la competitività dei giovani laureati sul mercato del lavoro (3).

Riferimenti e collegamenti
1. Questionario online.
2. Fondazione Politecnico.
3. Corso di laurea in Ingegneria Elettrica del Politecnico di Milano.

Contatti
Fondazione Politecnico di Milano, via Garofalo 39, 20133 Milano, ing. Alessio Castelli, dr.ssa Clementina Marinoni,  tel. 022399.9148/9168, e-mail castelli@fondazionepolitecnico.itmarinoni@fondazionepolitecnico.it.

 

 

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda