Possibilità di aderire all'iniziativa ''Fabbriche Aperte'' di Confindustria


8 ottobre 2007

L’iniziativa “Fabbriche Aperte”
“Fabbriche Aperte” è un'iniziativa promossa da Confindustria attraverso la rete delle associazioni territoriali per promuovere la cultura d'impresa nella società e che consiste nel creare momenti di incontro tra il sisterma scolastico e il mondo delle imprese, in cui le aziende aprono le loro porte agli insegnanti, agli studenti e alle loro famiglie (1).

Perché aderire 
Aderire a “Fabbriche Aperte” può essere utile alle aziende per:

  • rafforzare le proprie strategie di "employer branding" verso i pubblici giovanili;
  • aprire canali stabili di collaborazione con le scuole del territorio (dagli stage all’alternanza scuola-lavoro, al placement dei diplomati) di interesse specifico per i profili formati come, ad esempio, gli Istituti Tecnici Industriali;
  • essere annoverati tra i promotori delle iniziative "Orientagiovani" di Assolombarda per il 2007 (2) che l'Associazione segnalerà al sistema Confindustria come buone pratiche di orientamento di rilievo nazionale.

A chi è rivolta
L’adesione a “Fabbriche Aperte” è indicata alle aziende di qualunque settore che: 

  • siano dotate di spazi di potenziale interesse e significatività rispetto agli obiettivi formativi e di orientamento dell’iniziativa (laboratori, centri ricerche, aule formative e learning center etc.); 
  • adottino politiche aziendali di inserimento formativo finalizzate alla crescita dei giovani neoassunti (iter strutturati di formazione interna, programmi di valorizzazione e crescita del personale junior, ricorso all’apprendistato etc.).

Come aderire
Le imprese interessate a partecipare a  “Fabbriche Aperte” devono contattare l’Area Formazione per verificare le modalità organizzative, identificare le scuole di interesse e organizzare le visite aziendali che dovranno svolgersi entro la metà di dicembre.

Riferimenti e collegamenti
1. Cfr. la scheda informativa che Confindustria ha predisposto per suggerire indicazioni utili alla realizzazione dell'iniziativa secondo modalità di riferimento comune.
2. Cfr. la pagina "Orientagiovani" del sito Assolombarda.

Contatti
Area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, Amedeo Veglio, tel. 0258370.504/241/468, e-mail sur@assolombarda.it.

 

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda