Indagine congiunturale Rapida Assolombarda sul settore manifatturiero - marzo 2006

 

3 maggio 2006

Risultati principali
In marzo il settore manifatturiero milanese conferma la ripresa in atto ormai da quasi un anno, ripresa che appare ormai consolidata anche a livello nazionale. L’espansione segnalata da tempo dalle indagini qualitative non si riflette ancora compiutamente nei dati quantitativi ufficiali, ma diverse fonti esprimono attese a favore di un incremento a breve anche di questi indicatori.
L’indagine condotta da Assolombarda rileva un’ulteriore crescita della fiducia, il cui indice sale a quota 98,9, dal 98,6 di febbraio. Tra le variabili che compongono l’indice, migliorano soprattutto gli ordini che registrano un balzo sia sul mercato interno sia su quello estero, posizionandosi sui valori massimi dell’ultimo decennio.
Coerentemente, la produzione sale per il quarto mese consecutivo, attestandosi su livelli storicamente elevati, il fatturato cresce sui massimi storici e aumentano le scorte di prodotti finiti nei magazzini per rispondere alle richieste future.
Invece, le previsioni a breve termine, sia di produzione sia di domanda, registrano una flessione. La riduzione è imputabile almeno in parte al forte incremento registrato dalle variabili previsive a febbraio. In controtendenza rispetto a queste ultime, le opinioni degli operatori sulle evoluzioni future dell’economia generale registrano una crescita consistente, raggiungendo i livelli massimi da maggio 2001, mese in cui è cominciata la rilevazione di questa variabile.
Infine, il saldo relativo all’occupazione si contrae, anche se continuano a prevalere le indicazioni di incremento dei dipendenti rispetto a quelle di diminuzione.

Documentazione completa
Sono disponibili la versione completa dell'indagine corredata di grafici e tabelle e la nota metodologica (1).

Riferimenti e collegamenti
1. Indagine congiunturale Rapida sul settore manifatturiero (aggiornata a marzo 2006).

Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370328, e-mail stud@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda