Agevolazioni alla Ricerca ed Innovazione - PIA Ricerca e Innovazione 6 luglio 2005


9 maggio 2005

Stanziamento
La Regione Lombardia ha stanziato 8.000.000 euro per il Pacchetto Integrato di Agevolazione (PIA) (1) “Ricerca ed Innovazione” che riunisce le agevolazioni previste dalla Legge 140/97 e dalla Legge 598/94 per incentivare programmi di ricerca industriale ed innovazione tecnologica ed ambientale.

Soggetti beneficiari 
Possono usufruire delle agevolazioni le piccole e medie imprese aventi unità operativa in Lombardia che alla data di sottoscrizione della domanda risultino iscritte presso l'INPS sotto il ramo "industria" e siano operanti nel settore manifatturiero (2). 

Tipologie di interventi ammissibili
Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di ricerca industriale e di sviluppo precompetitivo e programmi di investimento in innovazione tecnologica, tutela ambientale, sicurezza sul lavoro conseguenti all'applicazione industriale dei risultati della ricerca. Questi  programmi dovranno possedere congiuntamente i requisiti per accedere alle agevolazioni previste sia dalla legge 140/97 che dalla legge 598/94. Sono ammissibili ai contributi i soli progetti che ottengano il finanziamento ai sensi della legge 598 dagli istituti convenzionati.

Spese ammissibili
I costi ammissibili ai fini della L. 140/97 devono già essere stati esposti nella relazione sulla gestione o, in mancanza di questa, nella nota integrativa del bilancio 2004 e sono:

  • costi per il personale impiegato;
  • costi per strumentazioni ed attrezzature; 
  • costi per servizi di consulenza tecnologica e per acquisizione di conoscenze;
  • oneri per le spese generali, quantificati forfetariamente nella misura del 40% del costo del personale impiegato.

I costi evidenziati nella domanda di contributo, ad esclusione dei costi di cui alle spese generali, sono ammissibili fino ad un massimo pari al minor valore tra il 40% dei costi sostenuti per il personale nell’esercizio a cui la domanda fa riferimento ed il 15% del fatturato realizzato nello stesso esercizio.

Per poter accedere ai benefici previsti dal bando, gli investimenti ammissibili devono risultare superiori a 100.000 euro, mentre l'ammontare massimo sul quale verrà calcolata l'agevolazione non potrà essere superiore a 500.000 euro.

In ogni caso, i costi imputati non possono riguardare beni, prestazioni e servizi direttamente impiegati per le attività produttive.

I costi ammissibili ai fini della L. 598/94 devono costituire il proseguimento delle attività di R&S esposte ai sensi della L. 140/97 che siano rivolti a:

  •  innovazione tecnologica; 
  • tutela ambientale; 
  •  sicurezza sul lavoro.

Tali investimenti non dovranno essere ancora iniziati alla data di presentazione della domanda.

Il finanziamento non potrà essere superiore a 1.500.000 euro e non potrà comunque essere maggiore del 70% del programma di investimento.

Agevolazione
L’agevolazione ai sensi della L. 140/97 consiste in un bonus fiscale, variabile in funzione delle dimensioni dell’impresa e dell’ubicazione dell’unità locale, come indicato in tabella:

Dimensione d’impresa

Aree 87.3.c del Trattato CE 

Altre aree

Piccole imprese

25%

20%

Medie imprese

20%

15%

Grandi imprese

15%

10%

Le agevolazioni concesse ad una singola impresa non possono superare i 500.000 euro.

L’agevolazione ai sensi della L. 598/94, consiste in un contributo in conto interessi variabile in funzione sia della dimensione che della localizzazione dell’unità produttiva.

Termini e modalità di presentazione delle domande
La dichiarazione-domanda per l'accesso ai benefici deve essere inviata al Gestore Finlombarda S.p.A, via Oldofredi 23, 20124 Milano solo per plico postale raccomandato spedito il 6 luglio 2005.

Il bando e la modulistica ufficiale per presentare domanda sono disponibili sul sito "Obiettivo finanziamenti" (3).

Riferimenti e collegamenti
1. Modalità adottata da alcune Regioni per consentire di formulare un'unica domanda per accedere a finanziamenti previsti da diverse leggi.
2. Di cui alle classificazioni ISTAT ‘91 delle attività economiche sezioni C, D ed E.
3. www.obiettivofinanziamenti.it/assolombarda, vedi news: 6 luglio 2005 riapertura PIA Ricerca ed Innovazione.

Contatti
Per ulteriori informazioni o per orientarsi nella redazione e presentazione delle domande di agevolazione le imprese possono rivolgersi all’Area Finanza tel. 0258370.703/434.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda