ACF Rating: strumento di valutazione del rischio


22 dicembre 2004

La valutazione del rischio dell'impresa
Con l'introduzione degli accordi di Basilea 2, le imprese saranno sottoposte ad un processo di valutazione che gli operatori finanziari effettueranno in base a criteri di valutazione del rischio focalizzati sul concetto di rating (1) previsti dagli accordi stessi.
Le imprese devono quindi conoscere questi criteri se non vogliono subire il processo di valutazione in modo passivo.

ACF Rating
ACF spa (2) ha realizzato uno strumento di misurazione del rischio finanziario dell°°$$$£££$$$°°impresa denominato ACF Rating e pensato come forma di autovalutazione che permette alle imprese di valutare i propri punti di forza e debolezza per migliorare il rapporto con il sistema creditizio.
ACF rating permette di evidenziare e valutare i fattori di rischio che possono pregiudicare nel tempo la capacità dell'azienda di far fronte agli impegni finanziari assunti. Esso prevede lo svolgimento di un'analisi documentale e di incontri presso la sede delle aziende da parte di esperti di ACF spa.

Condizioni economiche
ACF spa offre ACF Rating agli associati Assolombarda e Confidi Milano al prezzo promozionale di 2.000 euro, anzichè di 3.000 euro. Inoltre, le imprese possono accedere ad un'agevolazione erogata dalla Camera di Commercio di Milano (3) che prevede un contributo a fondo perso pari al 50% delle spese sostenute. In questo caso, il costo finale di ACF Rating per l'impresa sarebbe di soli 1.000 euro.

Riferimenti e collegamenti
1. Il termine anglosassone rating può essere tradotto in "valutazione", nello specifico valutazione delle imprese e della loro capacità di credito.
2. ACF spa (www.acfspa.com) Agenzia per il Credito e la Finanza, partecipata da Assolombarda, Camera di Commercio di Milano e Confidi Milano.
3. Per ulteriori informazioni consultare la comunicazione del 10 dicembre 2004 "Contributi per la realizzazione di check-up finanziari e di analisi per l'ottenimento del rating". 

Contatti
Per ulteriori informazioni le aziende interessate possono contattare l'Agenzia per il Credito e la Finanza, tel. 0258370.270.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda