The Global Competitiveness Report 2016–2017

Rapporto annuale del World Economic Forum sulla competitività globale

In sintesi

Il World Economic Forum ha presentato il Global Competitiveness Report 2016-2017 che analizza la competitività di 138 Paesi attraverso il Global Competitiveness Index, costruito su 12 parametri principali: istituzioni, infrastrutture, contesto macroeconomico, salute e istruzione primaria, istruzione superiore e formazione, efficienza del mercato del lavoro, efficienza del mercato dei beni, grado di sviluppo del mercato finanziario, capacità tecnologica, dimensione del mercato, complessità del settore business e innovazione.

Posizionamento dell’Italia: Ranking 2016

Nel 2016 l’Italia perde una posizione, scendendo al 44esimo posto dal 43esimo del 2015.

Il posizionamento italiano nella graduatoria 2016 è la sintesi dei risultati ottenuti in tre ambiti di analisi:

  • basic requirements : 47esimo posto,
  • efficiency enhancers: 43esimo posto,
  • Innovation and sophistication factors: 28esimo posto.

 I 12 parametri su cui si basa la classifica del WEF permettono di individuare i punti di forza e i fattori di debolezza dell’Italia.

Tra i punti di forza emergono la dimensione del mercato, la salute e istruzione primaria e la business sophistication (intesa come quantità e qualità dei fornitori, ampiezza della value chain, ecc).

Il mercato del lavoro e finanziario, così come le institutions, rimangono le aree più critiche dell’Italia; in particolare, tra i fattori più problematici il WEF individua: il livello di imposizione fiscale, l’inefficienza della pubblica amministrazione, l’accesso al credito, il sistema fiscale (tax regulations), la rigidità del mercato del lavoro e la corruzione.

ranking 2016 italia

struttura index 2016

La top ten dei paesi più competitivi: la Svizzera conferma il suo primato in termini di competitività, seguita da Singapore e dagli USA.

top ten 2016

Il report completo è disponibile al seguente link: report completo.

Azioni sul documento

Per saperne di più