Io sono cultura - l'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi

Rapporto annuale di Symbola e Unioncamere (2016).

In sintesi

Il rapporto annuale della Fondazione Symbola e di Unioncamere fotografa il sistema produttivo culturale e creativo italiano (SPCC), costituito da imprese, PA e non profit. Il sistema si articola quindi in 5 macro settori: industrie creative (architettura, comunicazione e branding, design), industrie culturali propriamente dette (film, video, mass-media, videogiochi e software, musica, libri e stampa), patrimonio storico-artistico architettonico (musei, biblioteche, archivi, siti archeologici e monumenti storici), performing art e arti visive (rappresentazioni artistiche, divertimento, convegni e fiere) e imprese creative-driven (imprese non direttamente riconducibili al settore ma che impiegano in maniera strutturale professioni culturali e creative, come la manifattura evoluta e l’artigianato artistico).

Dall’analisi emerge che il 6,1% della ricchezza prodotta in Italia nel 2015, pari a 89,7 miliardi di euro, è dovuta al settore cultura e creatività. Inoltre, il SPCC ha sul resto dell'economia un effetto moltiplicatore pari a 1,8: ciò vuol dire che per ogni euro prodotto dal SPCC, se ne attivano 1,8 in altri settori. Gli 89,7 miliardi, quindi, ne ‘stimolano’ altri 160,1, per arrivare a quei 249,8 miliardi prodotti dall'intera filiera culturale, il 17% del valore aggiunto nazionale, col turismo come principale beneficiario di questo effetto volano. Più di un terzo della spesa turistica nazionale, esattamente il 37,5%, è attivata proprio dalla cultura e dalla creatività.

Valore aggiunto e occupazione del SPCC italiano per settore - anno 2015

VALORE AGGIUNTO OCCUPAZIONE

Valori assoluti 

(milioni di euro)

Incidenze %

Valori assoluti

(milioni di euro)

Incidenze %

INDUSTRIE CREATIVE

Architettura

Comunicazione e brandig

Design

12.716,3

5.064,4

4.383,7

3.268,2

14,2

5,6

4,9

3,6

249,7

87,1

99,4

63,2

16,7

5,8

6,7

4,2

INDUSTRIE CULTURALI

Film, video, radio-tv

Videogiochi e software

Musica

Libri, stampa ed editoria

32.828,7

7.476,3

11.245,2

304,0

13.803,1

36,6

8,3

12,5

0,3

15,4

486,7

58,0

157,1

6,0

265,8

32,6

3,9

10,5

0,4

17,8

PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO

Musei, biblioteche, archivi, luoghi e monumenti

2.855,7

2.855,7

3,2

3,2

52,0

52,0

3,5

3,5

PERFORMING ARTS E ARTI VISIVE

Rappresentazioni artistiche, convegni e fiere

7.061,9

7.061,9

7,9

7,9

126,6

126,6

8,5

8,5

CORE CULTURA

55.462,5

61,8 915,1 61,3
CREATIVE DRIVEN 34.262,7 38,2 576,9 38,7
SISTEMA PRODUTTIVO CULTURALE E CREATIVO

89.728,2

100,0 1.491,9 100,0

Fonte: Unioncamere, Fondazione Symbola, 2016

La classifica per incidenza del valore aggiunto di cultura e creatività sul totale dell’economia, è guidata dal Lazio (prima in classifica con l’8,9%), seguito dalla Lombardia (7,5%) e dal Piemonte (7,1%)

La provincia di Milano è al primo posto in Italia sia per valore aggiunto che per occupati legati alle industrie culturali e creative (rispettivamente 10,4% e 10,5% del totale dell’economia provinciale), seguita dalla provincia di Roma.

Valore aggiunto e occupazione del SPCC nelle regioni italiane - anno 2015

(valori assoluti, composizioni e incidenze percentuali sul totale economia)
VALORE AGGIUNTO OCCUPAZIONE
milioni di euro in % sul totale Italia in % sul totale economia migliaia in % sul totale Italia in % sul totale economia
Piemonte 7.787,9 8,7 7,1 124,9 8,4 7,0
Valle d'Aosta 275,0 0,3 6,6 4,4 0,3 7,3
Lombardia 23.361,8 26,0 7,5 343,9 23,1 7,6
Trentino-Alto Adige 1.936,4 2,2 5,6 33,8 2,3 6,5
Veneto 7.413,5 8,3 5,6 133,7 9,0 6,3
Friuli Venezia Giulia 1.725,5 1,9 5,7 32,9 2,2 6,3
Liguria 1.718,8 1,9 4,2 31,4 2,1 4,9
Emilia-Romagna 7.698,4 8,6 6,0 136,0 9,1 6,6
Toscana 5.803,6 6,5 6,0 100,7 6,7 6,3
Umbria 1.003,4 1,1 5,2 21,3 1,4 5,9
Marche 2.200,9 2,5 6,2 42,2 2,8 6,6
Lazio 14.731,2 16,4 8,9 202,6 13,6 7,8
Abruzzo 1.201,8 1,3 4,4 22,9 1,5 4,5
Molise 222,3 0,2 3,9 4,5 0,3 4,2
Campania 4.065,1 4,5 4,7 77,4 5,2 4,4
Puglia 2.675,5 3,0 4,2 57,6 3,9 4,5
Basilicata 382,9 0,4 3,9 8,3 0,6 4,4
Calabria 966,1 1,1 3,4 21,5 1,4 3,5
Sicilia 3290,5 3,7 4,3 66,5 4,5 4,4
Sardegna 1.264,6 1,4 4,3 25,3 1,7 4,3
ITALIA 89.725,2 100,0 6,1 1.491,9 100,0 6,1

Fonte: Unioncamere, Fondazione Symbola, 2016

Il report completo è disponibile al seguente link: report completo.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda