Indagine sul Terziario innovativo - II trim 2015
Scegli un argomento
Indagine congiunturale trimestrale sul terziario innovativo milanese.
Nell’area milanese il clima di fiducia del terziario innovativo nel 2° trimestre 2015 scende sensibilmente tornando sui livelli di inizio 2014: l’indice passa da 29,0 nel 1° trimestre a 16,0.
In dettaglio
La discesa dell’indice è spiegata da una deciso calo degli ordini che tornano sui valori della prima metà del 2014 e da un forte peggioramento delle opinioni circa la tendenza generale dell'economia (entrambi i saldi si mantengono comunque positivi). In contro tendenza, le aspettative sugli ordini per i prossimi 3-4 mesi che, in lieve aumento, raggiungono i massimi da fine 2012.
In termini di giudizi, le imprese segnalano il fatturato in vistoso calo sui minimi di fine 2013 pur con con saldo appena positivo, mentre i prezzi tornano positivi e sui valori di metà 2012, dopo dieci trimestri di saldi inferiori a zero. L’occupazione si contrae su saldo negativo e torna sui minimi dal 2° trimestre 2014.
Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, le aspettative sul fatturato flettono leggermente dopo il picco del 1° trimestre 2015, mentre le attese sui prezzi peggiorano mostrando un saldo negativo. Infine, le attese sull’occupazione in leggero miglioramento, rafforzano il saldo positivo.
1. Grafici
Grafico 1 - Clima di fiducia
Grafico 2 - Tendenza generale economia
Grafico 3 - Ordini
Grafico 4 - Previsioni ordini
Grafico 5 - Fatturato
Grafico 6 - Previsioni fatturato
2. Indicatori congiunturali
Tabella 1 - Clima di fiducia
Periodo di riferimento | Indice |
II trim 14 | 18,3 |
III trim 14 | 3,6 |
IV trim 14 | 6,6 |
I trim 15 | 29,0 |
II trim 15 | 16,0 |
Tabella 2 - Ordini
Periodo di riferimento | Consuntivo dati destagionalizzati |
Consuntivo dati grezzi |
Previsioni dati destagionalizzati |
Previsioni dati grezzi |
II trim 14 | 16 | 33 | 23 | 17 |
III trim 14 | -3 | -11 | 20 | 28 |
IV trim 14 | 7 | -1 | 18 | 11 |
I trim 15 | 34 | 54 | 25 | 31 |
II trim 15 | 11 | -10 | 27 | 21 |
Tabella 3 - Fatturato
Periodo di riferimento | Consuntivo dati destagionalizzati |
Consuntivo dati grezzi |
Previsioni dati destagionalizzati |
Previsioni dati grezzi |
II trim 14 | 19 | 34 | 12 | 12 |
III trim 14 | 15 | -8 | 20 | 33 |
IV trim 14 | 13 | 37 | 16 | -2 |
I trim 15 | 14 | 17 | 22 | 34 |
II trim 15 | 2 | -14 | 19 | 14 |
Tabella 4 - Prezzi dei servizi offerti
Periodo di riferimento | Consuntivo dati destagionalizzati |
Consuntivo dati grezzi |
Previsioni dati destagionalizzati |
Previsioni dati grezzi |
II trim 14 | -2 | -2 | -13 | -13 |
III trim 14 | -22 | -19 | -13 | -11 |
IV trim 14 | -3 | 0 | 5 | 8 |
I trim 15 | -9 | -13 | 4 | -3 |
II trim 15 | 4 | 4 | -3 | -4 |
Tabella 5 - Occupazione
Periodo di riferimento | Consuntivo dati destagionalizzati |
Consuntivo dati grezzi |
Previsioni dati destagionalizzati |
Previsioni dati grezzi |
II trim 14 | 25 | 25 | 7 | 9 |
III trim 14 | -6 | -6 | 2 | -4 |
IV trim 14 | 35 | 32 | 14 | 15 |
I trim 15 | 35 | 39 | 2 | 4 |
II trim 15 | -11 | -11 | 4 | 6 |
Tabella 6 - Tendenza generale economia
Periodo di riferimento | Previsioni dati destagionalizzati |
Previsioni dati grezzi |
II trim 14 | 16 | 20 |
III trim 14 | -5 | -7 |
IV trim 14 | -5 | -2 |
I trim 15 | 28 | 29 |
II trim 15 | 9 | 13 |
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328, e-mail stud@assolombarda.it.
Azioni sul documento