Fiducia a Milano*: manifatturiero su livelli elevati a marzo, terziario all'ingiù nel I trimestre

Clima di fiducia del manifatturiero, del terziario innovativo e dei consumatori.

Clima di fiducia del manifatturiero (marzo-aprile 2016)


Milano*: a marzo la fiducia del manifatturiero si stabilizza su livelli superiori alla seconda metà del 2015

A Milano* il clima di fiducia del manifatturiero a marzo 2016 si conferma sui valori positivi del mese di febbraio: l’indice è invariato a 6,9, un livello superiore alla seconda metà del 2015.

La stazionarietà dell’indice nasce tuttavia da variazioni interne alle componenti: il contributo positivo dato dall’incremento delle attese di produzione è compensato dalla flessione degli ordini, che sul fronte estero si contraggono vistosamente e per il secondo mese consecutivo. Invece, gli ordini interni, seppur in moderata flessione, restano su saldo positivo per il quarto mese consecutivo, dopo aver sperimentato valori negativi da metà 2011 a fine 2015. Resta sostanzialmente neutro il contributo delle scorte prossime al saldo nullo.

In termini di giudizi, la produzione crolla sui minimi da fine 2014, mentre l’occupazione si mantiene sostanzialmente stabile. In controtendenza rispetto ai consuntivi, le prospettive degli ordini per i prossimi 3-4 mesi recuperano sia sul fronte interno sia su quello estero, raggiungendo in entrambi i casi i saldi di metà 2015. Infine, le opinioni sulla tendenza generale dell'economia italiana restano stabili per il terzo mese consecutivo.

Benchmark europei: ad aprile la fiducia migliora leggermente in Italia e Germania, mentre è in lieve flessione in Spagna e Francia
A livello di Paesi, ad aprile la fiducia delle imprese manifatturiere migliora leggermente in Italia e in Germania dopo un inizio d’anno piatto, ma in entrambi i casi i livelli si mantengono sotto la media 2015. Viceversa, l’indice è in lieve flessione in Spagna, confermando un trend altalenante, e in Francia, per il secondo mese consecutivo.

Clima di fiducia del manifatturiero

(indice mensile destagionalizzato, ultimo dato per Milano* marzo 2016, per i Paesi aprile 2016)

Clima di fiducia del manifatturiero - marzo 2016

* Milano, Lodi, Monza e Brianza
Fonte: Tableau de bord Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza su dati Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Commissione Europea

Clima di fiducia del terziario innovativo (1° trimestre 2016)

La fiducia del terziario innovativo milanese rimbalza verso il basso tra gennaio e marzo 2016, ma rimane al di sopra della media dello scorso anno
Sulla scia del manifatturiero milanese che da febbraio 2016 ha rallentato, nel primo trimestre 2016 anche la fiducia del terziario innovativo subisce un rimbalzo verso il basso.
Infatti, nell’area milanese il clima di fiducia cala pur rimanendo al di sopra della media del 2015. L’indice passa da 42,3 nel quarto trimestre 2015 a 35,6 nel primo trimestre 2016.

La diminuzione dell’indice è spiegata interamente dalla riduzione degli ordini che scendono sui livelli del terzo trimestre 2015. Al contrario, le attese sugli ordini continuano a crescere dal primo trimestre 2015. In controtendenza rispetto al manifatturiero, le opinioni del terziario innovativo sulla tendenza generale dell’economia italiana migliorano per il terzo trimestre consecutivo, raggiungendo il picco massimo da fine 2011.

In termini di giudizi, i prezzi dei servizi offerti recuperano parte del calo dell’ultimo trimestre (il saldo tuttavia resta negativo) e anche l’occupazione migliora (ma senza riconquistare quanto perso nel trimestre precedente). Il fatturato invece, scivola sui livelli del secondo trimestre 2015.

Con riferimento infine alle prospettive per i prossimi 3-4 mesi, i prezzi attesi sono in calo e prossimi al saldo nullo, le previsioni di occupazione e di fatturato restano stabili su valori storicamente elevati.


Clima di fiducia del terziario innovativo nell’area milanese
(indice trimestrale destagionalizzato)


Fonte: Tableau de bord Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza su dati Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza


Clima di fiducia dei consumatori (aprile 2016)

Il clima di fiducia dei consumatori ad aprile 2016 si stabilizza sia nel Nord-Ovest sia in Italia su livelli inferiori ai massimi dell’inverno 2015
Il clima di fiducia dei consumatori diminuisce leggermente ad aprile sia nel Nord-Ovest sia in Italia e si stabilizza su livelli inferiori ai massimi toccati nell’inverno 2015. In particolare, nel Nord-Ovest peggiorano tutte le componenti, soprattutto i giudizi sul clima corrente.

Clima di fiducia dei consumatori
(indice mensile destagionalizzato, 2010=100)

Fonte: Tableau de bord Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza su dati Istat

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda