Commercio estero e attività internazionali delle imprese - Edizione 2014

Rapporto annuale Istat-ICE

L'annuario è frutto della collaborazione tra l'Istituto nazionale di statistica e l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nata al fine di offrire agli operatori economici e istituzionali un'ampia base informativa sugli scambi di merci e servizi e sugli investimenti diretti esteri dell'Italia.

Tra le innovazioni introdotte con l'edizione 2014 nei contenuti informativi dell'annuario si segnala l'inserimento dei dati sugli indici dei prezzi all'importazione dei prodotti industriali recentemente diffusi dall'ISTAT ed il conseguente miglioramento dell'accuratezza e significatività dell'indicatore che misura a livello nazionale la competitività delle importazioni.

È stato ampliato l'insieme degli indicatori disponibili sulla struttura e le attività delle imprese multinazionali. In particolare, sono ora disponibili nuove informazioni, classificate secondo l'attività economica dell'impresa, che consentono di misurare il contributo fornito all'interscambio nazionale sia dalle multinazionali a controllo estero sia da quelle a controllo italiano.

Inoltre, sono per la prima volta diffusi dati di maggior dettaglio sulla destinazione geografica del fatturato realizzato all'estero da imprese a controllo italiano, che ora considerano l'Italia distintamente dalle vendite verso altri paesi.

Leggi il rapporto completo.

 

Azioni sul documento

Per saperne di più