Booklet Economia: quadro positivo con qualche ombra nell'economia lombarda

L'andamento economico della Lombardia nel confronto nazionale e internazionale.

 

La sicurezza del lavoro in Lombardia
Nei primi nove mesi del 2015 gli infortuni nelle fabbriche lombarde sono scesi del 5,0%, confermando il trend di costante riduzione degli ultimi anni riflesso in un calo del 29,0% tra il 2014 e il 2010.
IN SINTESI - L’andamento economico della Lombardia rispetto ai benchmark
Il quadro economico lombardo continua a mostrare una intonazione positiva, tuttavia permangono alcune ombre. Recupera per il quinto trimestre consecutivo la produzione manifatturiera, ma rimane ampio il divario tra grandi imprese, in stabile ripresa, e piccole imprese, in affanno. La crescita dell’attività manifatturiera in Lombardia è in linea con Cataluña e Piemonte, ma più debole del Baden-Württemberg. Accelera l’export, con i contributi di Ue e extra-Ue che tornano uniformi e entrambi positivi, ma la Lombardia corre meno dei benchmark sui mercati esteri. Si rafforzano i riflessi positivi sul mercato del lavoro: scende la disoccupazione e al contempo sale l’occupazione, continua a ridursi la CIG e  il lavoro interinale cresce a tassi elevati, con più richieste di personale più qualificato rispetto al recente passato. Infine, le prospettive per gli ultimi mesi del 2015 sono positive grazie a una maggiore fiducia del terziario innovativo e soprattutto dei consumatori, anche se le imprese manifatturiere mostrano una maggior cautela rispetto a qualche mese fa.

La sicurezza del lavoro in Lombardia

Nei primi nove mesi del 2015 gli infortuni nelle fabbriche lombarde sono scesi del 5,0%, confermando il trend di costante riduzione degli ultimi anni riflesso in un calo del 29,0% tra il 2014 e il 2010.

IN SINTESI - L’andamento economico della Lombardia rispetto ai benchmark

Il quadro economico lombardo continua a mostrare una intonazione positiva, tuttavia permangono alcune ombre.

Recupera per il quinto trimestre consecutivo la produzione manifatturiera, ma rimane ampio il divario tra grandi imprese, in stabile ripresa, e piccole imprese, in affanno. La crescita dell’attività manifatturiera in Lombardia è in linea con Cataluña e Piemonte, ma più debole del Baden-Württemberg.

Accelera l’export, con i contributi di Ue e extra-Ue che tornano uniformi e entrambi positivi, ma la Lombardia corre meno dei benchmark sui mercati esteri.

Si rafforzano i riflessi positivi sul mercato del lavoro: scende la disoccupazione e al contempo sale l’occupazione, continua a ridursi la CIG e  il lavoro interinale cresce a tassi elevati, con più richieste di personale più qualificato rispetto al recente passato.

Infine, le prospettive per gli ultimi mesi del 2015 sono positive grazie a una maggiore fiducia del terziario innovativo e soprattutto dei consumatori, anche se le imprese manifatturiere mostrano una maggior cautela rispetto a qualche mese fa.

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda