Booklet economia: già prima di Brexit, fiducia del manifatturiero e dei consumatori in flessione

L'andamento economico della Lombardia nel confronto nazionale ed europeo.

La sicurezza del lavoro in Lombardia

Nel 2015 gli infortuni nelle fabbriche lombarde sono scesi del -33,6% rispetto al 2010. Nel primi cinque mesi del 2016 gli infortuni crescono del +2,1%.

IN SINTESI - L’andamento economico della Lombardia rispetto ai benchmark

L’esito del referendum sulla Brexit ha aggiunto un nuovo elemento di incertezza al quadro di già modesta ripresa dell’economia italiana. Secondo le più recenti previsioni del Fondo Monetario Internazionale, il PIL in Italia crescerà del +0,9% nel 2016 e del +1,0% nel 2017. Brexit ha comportato una revisione al ribasso delle previsioni di crescita per il nostro Paese: nel 2017 la forbice oscilla tra i -0,3 punti percentuali di Intesa SanPaolo e i -0,6 punti percentuali di UniCredit.


Alla vigilia di questo scenario si inserisce l’andamento più recente dell’economia lombarda che evidenzia, appena prima dell’esito del referendum UK, una flessione degli indici di clima di fiducia sia del manifatturiero sia dei consumatori indotto da un ridimensionamento delle aspettative a breve termine. Entrambi gli indici restano comunque su livelli elevati e positivi, mentre la fiducia del manifatturiero in Italia resta ancora una volta stabile, a fronte di una nuova diminuzione in Francia e di un aumento in Germania e Spagna.


Sul fronte lavoro prosegue il recupero dell’occupazione (+44mila occupati 15-64 anni nel primo trimestre 2016 rispetto al 2008, +32 mila al netto CIG), così come l’assorbimento della CIG (-25% tra gennaio e giugno), mentre le assunzioni sono in calo del -10% nei primi cinque mesi dell’anno, anche per effetto della riduzione degli sgravi contributivi.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda