Booklet Economia: fiducia del manifatturiero milanese ancora positiva a febbraio, consumatori del Nord-Ovest in parziale recupero a marzo

L'andamento economico della Lombardia nel confronto nazionale ed europeo.

La sicurezza del lavoro in Lombardia

Nel 2015 gli infortuni nelle fabbriche lombarde sono scesi del 4,9%, confermando il trend di costante riduzione degli ultimi anni riflesso in un calo del 33,6% rispetto al 2010.

IN SINTESI - L’andamento economico della Lombardia rispetto ai benchmark

Tutte le regioni benchmark nella crisi hanno perso quote sull’export mondiale e la Lombardia, che scende da 0,95% nel 2008 a 0,75% nel 2015, è tra quelle in più forte contrazione. 

L’export lombardo nel 2015 è “solo” del +6,9% superiore a quello del 2008, con un risultato per Paesi di destinazione minore rispetto ai benchmark nazionali sia nei due mercati più dinamici (Stati Uniti e Cina) sia nei due più importanti (Germania e Francia). Inoltre, tutti i settori manifatturieri lombardi nel periodo registrano performance inferiori alla media dei benchmark nazionali, con andamenti particolarmente deboli in importanti settori di specializzazione (metalli, apparecchi elettrici e meccanica). 

A livello di fiducia, il clima del manifatturiero a Milano* scende a febbraio 2016, ma si mantiene su valori storicamente elevati e superiori alla media del 2015: scendono le aspettative di produzione, ma continuano a salire gli ordini, soprattutto quelli interni. A marzo la fiducia del manifatturiero è sostanzialmente stabile in Italia (sui minimi degli ultimi 12 mesi) e in Germania (sui minimi da metà 2013), mentre conferma un trend altalenante in Spagna e flette in Francia. La fiducia dei consumatori nel Nord-Ovest e in Italia risale a marzo recuperando solo parzialmente il forte calo di febbraio.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda