Smart Supply Chain: competere in un mondo complesso
15/04/2016 alle 16:00
15/04/2016 alle 18:30
Seminario
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
gratuito
Informazioni
Il percorso 'Manifattura 4.0' attivato da Assolombarda ha l'obiettivo di offrire agli associati un supporto a 360° prevedendo sia un ciclo di tre workshop di approfondimento sui principali sviluppi e trend tecnologici che delineano la cosiddetta Manifattura 4.0, sia per verificarne le opportunità e i benefici per le singole imprese attraverso il servizio di check up aziendale, effettuato su richiesta e a pagamento da parte di esperti del Politecnico di Milano.
Nella brochure sotto allegata sono presentati gli obiettivi, le tematiche e le date dei tre workshop (cfr. Contenuti correlati).
Destinatari
I workshop si rivolgono a imprenditori e prime linee di management delle imprese manifatturiere, invitati a seguire il percorso nelle tre tappe.
Programma del secondo workshop
Il Vice Presidente di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza per l’Università, Innovazione e Capitale Umano, Pietro Guindani, aprirà i lavori illustrando i motivi che hanno guidato Assolombarda alla proposizione di questi incontri sulla Manifattura 4.0 e le attività in corso sul tema.
Relatore protagonista del workshop sarà Andrea Sianesi – Professore ordinario presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dove insegna “Gestione dei Sistemi Logistici e Produttivi" e "Supply Chain Management” e Presidente del MIP, school of management del Politecnico di Milano.
Dopo un primo incontro in cui si è discusso dell’evoluzione del manifatturiero sulla base dei cambiamenti in atto, in questo workshop si approfondiranno gli argomenti seguenti:
- Modelli e trend della Supply Chain del futuro;
- Gli strumenti ICT di gestione della SCM;
- Internal SCM:
- Demand management - big data & analytics;
- Advanced Planning; o Event management - integration with shop floor control systems;
- External SCM: how technology enables advanced relationships with customers or suppliers;
- Presentazione del servizio “Check up aziendale”.
Infatti, la globalizzazione ha esteso le Supply Chain. La ricerca di fornitori in grado di ridurre i costi diretti di produzione e di nuovi clienti ha creato una dispersione geografica dei diversi nodi della filiera, con conseguente nascita di nuove problematiche per l’azienda. Tassi di cambio, agitazioni politiche e sociali in alcune aree, così come problemi di conformità rispetto alle regole e alle normative vigenti richiedono nuove competenze e di poter disporre di una visione globale della catena logistica.
Nel workshop si illustreranno come gli strumenti ICT possono aiutare in questi processi, approfondendo le tecnologie utili per il management della catena di distribuzione sia interna che esterna.
Per ciò che riguarda la gestione della supply chain interna, si parlerà di come big data e analytics possano supportare nella gestione della domanda e si presenteranno sistemi avanzati di manufacturing planning & control. Per ciò che concerne la external SCM, si analizzerà come le tecnologie possono favorire le relazioni con clienti e fornitori.
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi on line utilizzando la funzione 'Iscriviti a questo appuntamento'.
Contatti
Desk Innovazione e Tecnologie, Elena Ghezzi, tel. 0258370.382, e-mail deskinnovazione@assolombarda.it.