Master in Alto Apprendistato in "Innovazione Digitale" di Cefriel - Politecnico di Milano

Cefriel e Polimi – Graduate School of Management del Politecnico di Milano organizzano un percorso di inserimento di giovani in azienda per il conseguimento di un Master in “Innovazione Digitale” attraverso il contratto di apprendistato in Alta Formazione. Le aziende interessate possono segnalare la loro partecipazione entro il 15 settembre.

Obiettivi e contenuti del Master

Il Master in apprendistato di Alta Formazione nell'ambito dell'Innovazione Digitale ha l’obiettivo di formare nelle giovani risorse una visione ampia e strategica del ruolo delle tecnologie digitali nelle imprese e delle molteplici opportunità di innovazione che possono derivare dalle nuove tecnologie. Il percorso beneficia del finanziamento di Regione Lombardia per l'assunzione di giovani in Alto Apprendistato ex art. 45 e prevede il rilascio di un diploma di Master Universitario di I livello.

I contenuti del Master sono articolati nei seguenti moduli:

  • General Management (56 ore);
  • Digital Innovation (64 ore);
  • Data Analysis (48 ore);  
  • Smart Systems (48 ore);
  • Digital Technologies (48 ore);
  • Innovation Methodologies (88 ore);
  • Soft Skills (40 ore).

Per approfondire i contenuti dei moduli, cfr. la presentazione nei Contenuti Correlati (in fondo alla pagina).

Il master viene erogato in modalità online e ha una durata complessiva di 18 mesi da ottobre 2022 a febbraio 2024. La formazione consisterà in 400 ore (2/3 giorni al mese) in orario lavorativo e 450 ore in forma di project work strutturato tra impresa e apprendista.

A chi è rivolto il Master

Il Master si rivolge a giovani laureati con meno di 30 anni di età, assunti con contratto in apprendistato per l'alta formazione ai sensi dell’art. 45 del d. lgs. 81/2015, residenti o domiciliati in Lombardia (se necessario domiciliato anche presso l’azienda che assume). Un approfondimento sulla normativa dell'apprendistato per l'alta formazione è disponibile nei Contenuti Correlati.

I candidati possono provenire da percorsi sia tecnico-scientifici sia umanistici, mentre i profili in uscita, nelle edizioni precedenti, hanno trovato collocazione come Business Analyst, Project Manager, Account Manager, Consultant, Marketing Specialist e Data Scientist.

Quali aziende possono aderire

Tutte le aziende di qualsiasi dimensione possono iscrivere al Master giovani di alto potenziale che stanno valutando di inserire in organico o che stanno per terminare/hanno appena terminato un periodo di tirocinio.
Le adesioni delle aziende devono pervenire al massimo entro il 15 settembre 2022.

Vantaggi per le aziende

Le esperienze finora realizzate di Master in alto apprendistato hanno consentito di evidenziare i seguenti vantaggi per le aziende coinvolte:

  • i percorsi Master sono caratterizzati da una effettiva la collaborazione tra università e impresa, in particolare attraverso la realizzazione di un project work su tematiche connesse con le esigenze produttive dell’azienda. La compresenza di un tutor accademico e di un tutor aziendale che presidiano la realizzazione del project work favorisce un concreto trasferimento di know-how;
  • gli studenti hanno la possibilità di accrescere il proprio bagaglio di competenze con riscontri immediati in una dimensione produttiva;
  • le imprese trovano in questo tipo di percorso uno strumento di retention delle risorse interne, dato dall'investimento in formazione sul capitale umano, e, verso i potenziali nuovi candidati, un'azione di employer branding.

Costi

I costi della formazione esterna sono a carico dell’università e sono coperti dal finanziamento di Regione Lombardia, mentre le aziende sono tenute esclusivamente al pagamento dei costi connessi con l’inserimento lavorativo dell’apprendista. Nello specifico l'azienda, oltre alla RAL dell'apprendista, dovrà fornire a Cefriel un contributo per la presentazione e la gestione del finanziamento pari a 2.000 euro per ciascun apprendista inserito in organico e iscritto al Master.

Come procedere

  1. L'azienda individua la persona e la iscrive al Master, stipulando contestualmente il Protocollo con Cefriel
  2. L'azienda assume il giovane con contratto di apprendistato in Alta Formazione ex art. 45 (entro il 15 settembre 2022)
  3. Cefriel presenta il progetto per il finanziamento regionale
  4. Cefriel avvia il percorso formativo (31 ottobre 2022)

Contatti

Per informazioni e per approfondimenti sui contenuti del Master e sulle modalità di partecipazione, le aziende possono rivolgersi a Cefriel (Luca Assi, tel. 02.23954, e-mail luca.assi@cefriel.com).

Per informazioni sulle caratteristiche giuslavoristiche del contratto di apprendistato, è possibile contattare l’Area Lavoro e Previdenza: tel. 02.58370.336/213, e-mail lav@assolombarda.it.

Per informazioni sugli aspetti formativi del contratto, è possibile contattare l'Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02 58370.291/510, e-mail  oppure form@assolombarda.it

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda