Possibilità di svolgere tirocini curriculari per i Corsi di Laurea triennali dell’Università Bocconi

L'Università Bocconi, in collaborazione con Assolombarda, offre l'opportunità di attivare tirocini curriculari per studenti delle lauree triennali, finalizzati allo sviluppo di competenze economico-aziendali di base.

L'iniziativa

Per agevolare i giovani, fin dai primi anni del loro percorso universitario, a entrare in contatto con le imprese e a conoscere da vicino le professioni aziendali, l’Università Bocconi promuove, in collaborazione con Assolombarda, la possibilità di attivare tirocini curriculari per studenti  dei Corsi di Laurea triennali (cfr. nella sezione “Contenuti correlati” il prospetto dell’offerta formativa).

I tirocini potranno svolgersi prioritariamente in aziende con almeno 50 dipendenti e appartenenti, in via preferenziale e non esclusiva, ai seguenti settori produttivi:

  • Agroalimentare
  • Farmaceutico
  • ICT
  • Logistica
  • Media
  • Moda

Gli studenti-tirocinanti potranno essere inseriti in una delle seguenti macro-aree/funzioni aziendali:

  1. Amministrazione, finanza e controllo
  2. Commerciale 
  3. Marketing 
  4. Organizzazione e Risorse Umane 
  5. Produzione e Logistica

Pensata per favorire negli studenti lo sviluppo di prime competenze aziendali professionalizzanti, l'iniziativa si basa su una progettazione mirata dei piani formativi individuali di tirocinio. Per aiutare le imprese (anche quelle con minore pratica di stage) a progettare i tirocini, l’Università Bocconi ha predisposto un Repertorio di progetti formativi standard per ciascuna delle cinque macro-aree sopra indicate. Le aziende potranno utilizzare il Repertorio come utile spunto (implementabile sulla base delle caratteristiche specifiche dell’azienda) per definire il proprio progetto di tirocinio.

Tempi e modalità di attivazione

I tirocini  potranno durare due o tre mesi, a seconda del progetto formativo che l’azienda sceglierà tra quelli indicati nel Repertorio.  

Le aziende comunicano ad Assolombarda l’interesse a partecipare all’iniziativa, segnalando possibilmente la macro-area/funzione aziendale di preferenza e se disponibili anche a inserire studenti stranieri che non parlano italiano.   

Successivamente, il Career Service Bocconi contatterà l’azienda per le verifiche del caso, le eventuali procedure di convenzionamento con l’Ateneo (laddove non preesistenti) e per condividere con l’azienda il Repertorio dei progetti formativi.   
L’azienda concorderà direttamente con il Career Service Bocconi le modalità di valutazione e selezione delle candidature.

Contatti

Assolombarda, Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02 58370.291/653/648, email form@assolombarda.it.

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda