Webinar ITS Digital Manufacturing Specialist, 2^ edizione

Possibilità di assumere giovani tecnici con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca.

Assolombarda presenta il Webinar informativo di presentazione della seconda edizione del corso ITS Digital Manufacturing Specialist organizzato da Assolombarda in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), l'ITS Rizzoli e l'ITS Lombardia Meccatronica.

L'appuntamento sarà replicato due volte, nelle seguenti date:

  • giovedì 26/1 dalle 16.00 alle 17.30
  • mercoledì 8/2 dalle 16.30 alle 18.00

 

Gli ITS sono percorsi formativi post-diploma di durata biennale che costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria in risposta alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. 

Il profilo professionale in uscita dal percorso è indicato per le aziende impiegate nei settori della meccatronica industriale e dello smart manufacturing. La particolarità del percorso consiste nella possibilità di formare il giovane on the job grazie all’inserimento in azienda con un contratto di "alto apprendistato", disciplinato dall'art. 45 del d.lgs. 81/2015, destinato a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

L’inizio del percorso - che avrà una durata biennale - è previsto per l’autunno 2023 e sarà corredato da un finanziamento regionale per la formazione in aula che si terrà direttamente presso gli Istituti Tecnici Superiori partner.

Il coinvolgimento di AHK Italien prevede che il percorso sia realizzato secondo alcuni elementi distintivi del benchmark duale tedesco, come ad esempio la formazione specifica per i tutor aziendali degli apprendisti e il rilascio della certificazione internazionale delle competenze professionali, aggiuntiva al diploma ITS (corrispondente al 5° livello EQF).

Nel corso del webinar saranno fornite tutte le specifiche relative ai contenuti del percorso formativo e alle modalità di inserimento dei giovani.

È necessario confermare la partecipazione al webinar, inviando una mail a mariagrazia.bonanomi@assolombarda.it

Per informazioni

Per informazioni sui contenuti del corso e sulle modalità di adesione al progetto è possibile contattare Mariagrazia Bonanomi (tel. 349.4177733, e-mail: mariagrazia.bonanomi@assolombarda.it). 

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese