Interpelli Agenzia delle Entrate n. 3/2024

Sintesi degli interpelli pubblicati dall’Agenzia delle Entrate nel mese di Marzo 2024

Ormai da qualche anno, l'Agenzia delle Entrate pubblica quotidianamente le risposte alle istanze di interpello e alle consulenze giuridiche presentate dai contribuenti sulla corretta interpretazione delle norme fiscali, quando la medesima questione o questioni analoghe sono presentate da un numero elevato di contribuenti o nei casi in cui l’Amministrazione ritiene di interesse generale il chiarimento fornito.

È bene ricordare però che l’ordinamento riconosce al contribuente il diritto di presentare un’istanza di interpello per venire preventivamente a conoscenza del parere dell’Amministrazione finanziaria in relazione a fattispecie concrete e personali che lo riguardano.

Pertanto, la risposta fornita dagli Uffici spiega i propri effetti con esclusivo riferimento alla questione oggetto dell'istanza e limitatamente al richiedente.

Molte pronunce, tuttavia, sono importanti per gli addetti ai lavori perché possono essere indicative dell’orientamento interpretativo dell’Amministrazione finanziaria, soprattutto con riferimento a norme di recente approvazione o per le quali mancano indicazioni ufficiali della stessa Amministrazione (circolari o risoluzioni).

Per tale ragione e in considerazione del numero sempre maggiore di pronunce, forniremo periodicamente una sintesi delle risposte divise per argomento.

Negli schemi seguenti si riporta la sintesi delle risposte fornite dal 1° al 31 marzo 20241, con un link al testo integrale del documento pubblicato sul sito dell’Agenzia.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
1 Lug

La residenza fiscale delle persone fisiche, la disciplina delle Convenzioni internazionali e il nuovo regime dei lavoratori impatriati

hh 15:00 - 17:30

11 Lug

Welfare e Smart Working - Come attrarre e fidelizzare le persone

hh 10:00 - 12:00

17 Lug

La disciplina IVA delle operazioni con Paesi extra Unionali: le cessioni all’esportazione, le importazioni e i servizi internazionali

hh 10:00 - 13:00

26 Set

L’assistenza dell’Agenzia sulle comunicazioni di irregolarità, sugli avvisi telematici, sulle cartelle di pagamento e il servizio telematico CIVIS

hh 15:00 - 17:30

Le novità IRES per il 2024

Le novità IRES per il 2024

Le novità IRPEF per il 2024

Le novità IRPEF per il 2024

OIC34 Ricavi e la correzione degli errori contabili: aspetti operativi e impatti sul bilancio

OIC34 Ricavi e la correzione degli errori contabili: aspetti operativi e impatti sul bilancio

Il Regime Fiscale degli Omaggi

Il Regime Fiscale degli Omaggi

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda