Impianti fotovoltaici ed efficientamento energetico - Contributi regionali: un’opportunità per le PMI Lombarde

Inizio 
22/07/2021 alle 14:30
Fine 
22/07/2021 alle 16:30
Tipo 
9
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Assolombarda organizza un webinar, rivolto alle PMI Lombarde, interessate a partecipare al bando di Regione Lombardia che prevede contributi a fondo perduto per l'efficientamento energetico degli impianti produttivi e l'installazione di impianti fotovoltaici.

Informazioni

Regione Lombardia con dgr n. XI/4650 del 3 maggio 2021 ha definito i criteri di riferimento per il Bando di Regione Lombardia, che sarà pubblicato a breve e che stanzia contributi per il finanziamento di interventi per l’efficientamento energetico degli impianti produttivi (Linea 1) e per l'installazione di impianti fotovoltaici con potenza di picco fino a 1 MW sulle coperture delle sedi produttive (Linea 2).

Assolombarda organizza il webinar dal titolo: “Impianti fotovoltaici ed efficientamento energetico - Contributi regionali, un’opportunità per le PMI Lombarde”, che si terrà giovedì 22 luglio dalle ore 14.30.
L’incontro vuole fornire alle imprese tutti gli elementi di dettaglio e operativi per la presentazione delle domande.

Gli esperti di Regione Lombardia illustreranno in maniera puntuale i meccanismi e le fasi di accesso al bando; saranno inoltre a disposizione per rispondere ai quesiti delle imprese partecipanti.

Programma

Assolombarda per l'efficienza energetica e per il fotovoltaico 

Uno dei requisiti richiesti da Regione Lombardia per poter accedere al bando, sia per la Linea 1 sia per la Linea 2, è la presentazione della diagnosi energetica dell’impresa per una corretta individuazione dell'intervento per cui si richiede il finanziamento e per stimolare le imprese verso una chiara consapevolezza dei propri consumi energetici.

Assolombarda mostra un forte impegno per la sensibilizzazione delle imprese verso i propri consumi energetici. Per questo motivo ha messo a disposizione il suo applicativo First Energy Check, che permette di restituire una prima analisi dei consumi energetici dell’impresa. Attraverso l’elaborazione di un report, l'impresa potrà comprendere in quali ambiti sono concentrati i principali flussi energetici e dove, eventualmente, si rilevano le aree di miglioramento dei consumi. Il report presenterà anche un'indicazione della propria posizione rispetto a quella delle altre imprese dello stesso settore che lo hanno popolato, al fine di identificare un benchmark di riferimento. 
All’interno delle attività promosse da Assolombarda e dedicate alle aziende associate vi è anche un servizio gratuito, Fotovoltaico Facile, per fornire assistenza all'impresa che ha intenzione di valutare l’installazione di un impianto fotovoltaico: un servizio che permette di informare le imprese sulla producibilità e sui costi necessari alla realizzazione di un impianto fotovoltaico, riassumendo anche gli incentivi e le detrazioni fiscali disponibili ad oggi.

Un supporto a tutto tondo per assistere le imprese nelle nuove sfide legate all’efficientamento ed alla transizione energetica.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al webinar è libera e gratuita. Per potersi iscrivere è necessario compilare l'apposito form di registrazione; questo passaggio permetterà, ad ogni partecipante, di ricevere una e-mail di conferma contenente il link per poter accedere all'evento su piattaforma Teams, è pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare l'e-mail corretta.

Contatti

Per informazioni di carattere tecnico: installazione di un impianto fotovoltaico, consulenza sull’efficienza energetica e transizione energetica potete contattare gli Esperti Energia:
Sede di Milano: tel. 02.58370.206, e-mail: energia@assolombarda.it.
Sede di Pavia: tel. 0382.37521, e-mail: pavia@assolombarda.it.
Per informazioni sull’incentivo sulla stima delle esigenze di liquidità, sulla costruzione di business plan, per un supporto nel dialogo con gli stakeholder finanziari e per un accompagnamento verso un'assistenza personalizzata di Assolombarda Servizi, può richiedere on line un appuntamento oppure contattare l’Area Credito e Finanza: fin@assolombarda.it; tel. 02.58370.704.

Presentazioni e Videoregistrazione

Sono disponibili le presentazioni illustrate durante il webinar (parte sottostante "Contenuti Correlati").
La videoregistrazione è visibile solo alle imprese associate Assolombarda.

Azioni sul documento

Prima parte - Dalla diagnosi energetica alle misure di efficientamento nelle Piccole e Medie Imprese

Prima parte - Dalla diagnosi energetica alle misure di efficientamento nelle Piccole e Medie Imprese

Seconda Parte - Dalla diagnosi energetica alle misure di efficientamento nelle Piccole e Medie Imprese

Seconda Parte - Dalla diagnosi energetica alle misure di efficientamento nelle Piccole e Medie Imprese

Idrogeno: prospettive future e opportunità per il mondo dell’industria e della ricerca

Idrogeno: prospettive future e opportunità per il mondo dell’industria e della ricerca

Impianti fotovoltaici ed efficientamento energetico - Contributi regionali, un’opportunità per le PMI Lombarde

Impianti fotovoltaici ed efficientamento energetico - Contributi regionali, un’opportunità per le PMI Lombarde