Industria 4.0

Logo Industria 4.0La trasformazione digitale delle economie manifatturiere è un percorso di medio termine che richiede la creazione di un sistema di imprese che adottano soluzioni Industria 4.0 e di una filiera di aziende che sviluppano sistemi 4.0.

Il vero elemento attivatore della diffusione delle tecnologie e più in generale del paradigma 4.0 è il capitale umano, su cui è necessario lavorare in maniera pervasiva per lo sviluppo delle skill necessarie ad adottare e valorizzare al meglio le nuove tecnologie.”.

Con questa convinzione il Vice Presidente Alberto Dossi ha impostato e porta avanti i lavori dell'Associazione su questo tema fondamentale per il sistema delle imprese.

Con un percorso partito nel 2016 (anche attraverso la costituzione di un'Area dedicata a Industria e Innovazione), si rafforza dunque il supporto concreto che Assolombarda fornisce alle imprese che vogliono percorrere la strada verso l’Industria 4.0.

Questo percorso ci ha portato ad incontrare oltre 5000 persone e visitare oltre 100 tra le aziende leader in questi ambiti in Italia e nel mondo.

Dal 2017 il Piano Nazionale Industria (ora Impresa) 4.0 ha fatto passi avanti: sono stati selezionati i primi Competence Center, avviati i Digital Innovation Hub, estesa la disponibilità di super e iperammortamento 4.0, introdotto il credito d'imposta per la formazione 4.0.

Per ciascuno di questi ambiti Assolombarda continua a giocare un ruolo centrale, ed in molto altro ancora: nella disseminazione delle tecnologie abilitanti, dell'innovazione di processo, dei nuovi modelli di business, a dimostrazione che questo è un processo di cambiamento radicale che coinvolge tutti. Tutte le informazioni sono disponibili attraverso il Desk Industry 4.0 dedicato.

In questa sezione abbiamo raccolto la voce degli imprenditori su Industria 4.0, oltre che alcuni importanti documenti di approfondimento.

Inoltre, grazie al lavoro del Gruppo Tecnico Politiche Industriali e Impresa 4.0, non perdetevi il Field Trip 4.0: una serie di appuntamenti mensili presso alcuni importanti protagonisti della trasformazione digitale in atto!

Gruppo tecnico Politiche Industriali e Industria 4.0 Field Trip 4.0

 

Documenti di approfondimento

 

La trasformazione digitale delle economie manifatturiere è un percorso di medio termine che richiede la creazione di un sistema di imprese che adottano soluzioni Industria 4.0 e di una filiera di aziende che sviluppano sistemi 4.0

Il vero elemento attivatore della diffusione delle tecnologie e più in generale del paradigma 4.0 è il capitale umano, su cui è necessario lavorare in maniera pervasiva per lo sviluppo delle skill necessarie ad adottare e valorizzare al meglio le nuove tecnologie

Libro bianco: il futuro della fabbrica

Scarica

Unique Value Proposition

Scarica

ISO9001@Impresa 4.0

Scarica

Indagine retributiva per profili professionali

Scarica

Tecnologie abilitanti industria 4.0

Scarica

Position paper Industria 4.0

Scarica

La strada verso la Manifattura 4.0

Scarica

Lombardia 4.0 - Competenze e lavori per il futuro

Scarica