MUR: decisi gli Indicatori Chiave di Prestazione che assegneranno i fondi post PNRR
Il Ministero introduce un sistema strutturato e trasparente per valutare l’efficacia dei Centri Nazionali e dei Partenariati Estesi e delle iniziative del Piano Nazionale Complementare
Con l’introduzione del decreto ministeriale n. 398, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) stabilisce un nuovo sistema di Indicatori Chiave di Prestazione (KPI) per l’accesso ai finanziamenti dedicati alla ricerca post-PNRR.
In particolare, con gli indicatori individuati il Ministero valuterà il lavoro svolto dai Centri Nazionali e dai Partenariati Estesi costituiti nell’ambito della Missione 4, Componente 2, del PNRR, nonché delle iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale relative al Piano Nazionale Complementare.
I KPI sono suddivisi in cinque aree (gestione risorse, attrazione finanziamenti, impatto sociale, contributo alle politiche pubbliche e innovazione) e la valutazione valutazione determinerà l'accesso ai 300 milioni previsti per il biennio 2027-2028, con i soggetti con punteggi più bassi che saranno esclusi dal finanziamento, mentre quelli con performance migliori riceveranno risorse proporzionate ai risultati ottenuti.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409-517 per approfondimenti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento