Lombardia è Ricerca: al via il bando 2025 su diagnostica precoce e medicina preventiva
Candidature aperte fino all'8 luglio per il Premio da 1 milione di euro su diagnostica precoce e medicina preventiva.
È possibile candidarsi alla nuova edizione del Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca”, il riconoscimento promosso da Regione Lombardia per valorizzare le eccellenze scientifiche nel campo della diagnostica precoce e della medicina preventiva.
Il tema 2025 del Premio riguarda contributi scientifici, tecnologici o farmacologici nei settori della diagnostica precoce e della medicina preventiva, articolati nei seguenti ambiti:
Diagnostica precoce
- Identificazione anticipata delle patologie, tramite biomarcatori predittivi e indicatori molecolari
- Tecnologie di imaging avanzato, algoritmi di intelligenza artificiale per diagnosi rapide e non invasive
- Approcci genomici e proteomici, per individuare anomalie molecolari e disegnare terapie su misura
- Data analysis applicata ai dati clinici, genetici e biologici per prevedere l’evoluzione delle malattie
Medicina preventiva
- Screening personalizzati e protocolli per l’identificazione precoce della suscettibilità alle malattie
- Vaccini innovativi, piattaforme tecnologiche per immunizzazioni mirate e personalizzate
- Tecnologie di sequenziamento e studi molecolari per personalizzare gli interventi preventivi
- Programmi educativi e promozione della salute, con focus sugli stili di vita e la prevenzione attiva
Il Premio è destinato a scienziati di qualsiasi nazionalità che abbiano fornito contributi significativi allo sviluppo di metodi innovativi per l’individuazione tempestiva delle malattie o per la prevenzione personalizzata, con l’obiettivo di migliorare l’aspettativa e la qualità della vita delle persone.
La novità dell’edizione 2025 è l’introduzione dell’autocandidatura: potranno, infatti, partecipare scienziati con un h-index pari ad almeno 50, individualmente o in gruppo (massimo tre ricercatori), presentando un progetto di ricerca da realizzare in Lombardia e corredando la candidatura con una lettera di endorsement da parte di un’accademia di riconosciuta autorevolezza.
Il budget totale del premio è di euro 1.000.000. Il 30% del premio sarà assegnato direttamente al ricercatore vincitore (o al team vincitore), mentre il restante 70% sarà destinato al progetto di ricerca traslazionale presentato in candidatura, da realizzare in collaborazione con enti di ricerca pubblici o privati attivi sul territorio lombardo.
Il bando è aperto fino fino all’8 luglio 2025.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409-517 per approfondimenti.
Consulenza Operativa
La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento