European IPR Helpdesk - un servizio gratuito a disposizione delle PMI
Saper gestire la proprietà intellettuale (IP) e i diritti di proprietà intellettuale (IPR) è fondamentale per l'innovazione aziendale e per migliorare la competitività in Europa. L'IPR Helpdesk europeo offre gratuitamente, un primo supporto su IP e diritti di proprietà intellettuale per i beneficiari dei progetti di ricerca finanziati dall'UE e le PMI europee coinvolte in accordi di partenariato transnazionale.
L'IPR Helpdesk europeo è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020 che supporta le PMI a gestire, diffondere e valorizzare i diritti di proprietà intellettuale (IPR) e le attività IP a livello UE emersi in attività di ricerca transfrontaliere.
Offrendo una vasta gamma di materiale informativo, un servizio di assistenza diretto e on-site per il supporto IP e formazione on-line, l'obiettivo principale dell'Helpdesk europeo è quello di sostenere lo sviluppo della capacità di management della proprietà intellettuale. Per ulteriori dettagli clicca qui.
In particolare, segnaliamo la programmazione dei prossimi webinar:
14 marzo 2017 - "How to address IP and standardisation in Horizon 2020"
12 aprile 2017 - "Technology Transfer"
3 maggio 2017 - "IP Commercialisation and Licensing"
14 giugno 2017 - "IP in EU-funded Projects/Horizon 2020"
Contatti
Per approfondimenti o domande, gli associati possono rivolgersi al Life Sciences Desk:desk.lifesciences@assolombarda.it; tel. 02 58370.517.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento