Desk Competenze e professionalità

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Una risposta all’emergenza competenze:

Le aziende riscontrano un ampio mismatch di competenze che limita la produttività aziendale e impedisce l’adozione di nuove tecnologie e di nuovi paradigmi organizzativi. Le difficoltà evidenziate:

  • trovare lavoratori dotati delle competenze tecniche e trasversali effettivamente richieste
  • mancanza di un’offerta formativa coerente con i fabbisogni di professionalità
  • limitata conoscenza delle caratteristiche dei percorsi formativi e dei titoli di studio, in particolare della formazione professionale
  • scarsa attrattività di alcuni mestieri che i giovani non vogliono più fare

Il Desk Competenze e Professionalità è il nuovo servizio di Assolombarda per aiutare l’azienda a:

  • leggere in maniera adeguata il proprio fabbisogno di competenze
  • individuare il percorso formativo più idoneo per le professionalità coerenti con le competenze ricercate
  • identificare le istituzioni formative (scuole, università, ITS ed enti di formazione professionale) a cui rivolgersi


I vantaggi per le aziende:      

  • un recruiting più focalizzato
  • un rapporto più strutturato con gli operatori della formazione e dei servizi al lavoro
  • la segnalazione di opportunità per accedere a finanziamenti e incentivi

 
È disponibile la guida operativa "Mestieri e competenze" che definisce le specificità dei diversi percorsi di studio in termini di competenze offerte, così da orientare i responsabili delle risorse umane e i singoli imprenditori nella ricerca e nella selezione dei nuovi profili.

Contatti

Riferimenti: Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02 58370510, e-mail: .

-  Come orientarsi tra i percorsi formativi  ->

-  Come collaborare con il sistema educativo  ->

Come orientarsi tra i percorsi formativi

Criterio 1: conoscere il profilo di competenze in uscita da ciascun percorso di studio.

È infatti possibile correlare a ciascun percorso formativo un determinato livello di competenza e uno specifico ruolo aziendale:

Percorso formativoCriterio 2: valutare le caratteristiche della propria azienda e del settore produttivo

Le competenze richieste per uno specifico profilo possono infatti dipendere da: dimensione aziendale, complessità dei processi aziendali, adozione di tecnologie innovative e digitali, inserimento in filiere produttive internazionali.

Criterio 3: considerare la durabilità nel tempo delle competenze in uscita dai percorsi di studio

Le competenze specialistiche sono infatti più soggette a processi di obsolescenza, diversamente da quelle trasversali e da quelle metodologiche che si acquisiscono prevalentemente in percorsi di formazione terziaria (università, ITS).


 


Come collaborare con il sistema educativo


Le imprese hanno a disposizione diversi strumenti utili per collaborare con le istituzioni formative, così da facilitare la costruzione di professionalità corrispondenti ai propri fabbisogni:

  • Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO, già Alternanza Scuola-Lavoro): percorsi di durata variabile (dalle 90 alle 210 ore) per studenti delle scuole secondarie superiori, con finalità orientativa e utili per attivare competenze trasversali
  • Tirocini curriculari: esperienze in azienda che integrano e completano la formazione d’aula e contribuiscono alla costruzione di figure più rispondenti agli specifici fabbisogni dell’impresa
  • Apprendistato “duale”: contratto di lavoro per il conseguimento di un titolo di studio secondario o terziario attraverso formazione in aula, formazione on the job e lavoro
  • Co-progettazione dei percorsi: metodologia che consente di sviluppare, all’interno dei piani di studio ordinari, specifiche competenze di interesse delle aziende

 

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