Difendersi dalla crisi o cogliere le opportunità? Utilizzare i dati aziendali, segmentare il mercato e selezionare i clienti
15/04/2014 alle 10:00
15/04/2014 alle 13:00
Incontro informativo
Assolombarda e AISM (Associazione Italiana Studi Marketing)
- Assolombarda - Sala Bracco (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
gratuito
Informazioni
L’incontro intende fornire ai partecipanti un quadro conoscitivo delle possibili strategie utili per conoscere e governare i mercati nell’attuale fase del ciclo economico, per trarne i migliori risultati in termini commerciali e di redditività.
Contenuti
L’incontro tratterà gli argomenti seguenti:
• il quadro di riferimento: meno profitti, meno risorse, meno investimenti?;
• in quale condizioni di mercato si trova davvero l’impresa?;
• quali soluzioni? La chiave è nel metodo;
• l’innovazione non è solo tecnologica;
• simili ma diversi: l’analisi dei dati interni;
• la giusta strategia per ogni impresa;
• declino o miglior presenza sui mercati? Non è solo questione di punti di vista;
• nuovi clienti e/o nuove applicazioni;
• prodotti e servizi complementari;
• nuovi mercati con nuovi prodotti? Quando e come;
• segmentare il mercato e selezionare i clienti.
Per concludere: domande e risposte.
Relatori
I relatori dell’incontro sono:
- Mauro Chiarlo, consulente di direzione, associato professionista AISM-Associazione Italiana Marketing;
- Aldo Viapiana, consulente di direzione, dipartimento di management Università di Torino,
vicepresidente nazionale AISM-Associazione Italiana Marketing.
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi on line utilizzando la funzione 'Iscriviti a questo appuntamento'.
Contatti
Area Mercato e Internazionalizzazione, tel. 0258370.321, mail mei@assolombarda.it.