RAEE e AEE - Ue definisce metodologie comuni per il calcolo delle quantità

Pubblicato il Regolamento 2017/699 sulla metodologia per calcolare del peso delle AEE e dei RAEE prodotti in ciascuno Stato membro.

Assolombarda informa che è stato pubblicato il Regolamento di Esecuzione n. 2017/699 che istituisce una metodologia comune per il calcolo del peso delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE) immesse sul mercato di ciascuno Stato membro e una metodologia comune per il calcolo della quantità in peso dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) prodotti in ciascuno Stato membro.

Nello specifico, il testo definisce cosa si intende per:

  •  “Peso delle AEE”, ossia “il peso lordo (al trasporto) di tutte le AEE che rientrano nell’ambito di applicazione della direttiva 2012/19/UE, inclusi tutti i componenti elettrici ed elettronici, ma escludendo l’imballaggio, le batterie e gli accumulatori, le istruzioni, i manuali, i componenti non elettrici/elettronici e i materiali di consumo”.
  • “RAEE prodotti” all'interno di uno Stato membro, ossia “il peso totale dei RAEE derivanti dalle AEE, nell’ambito della direttiva 2012/19/UE, immessi sul mercato dello Stato membro in questione prima di qualsiasi attività quali raccolta, preparazione per il riutilizzo, trattamento, recupero, compreso il riciclaggio, o esportazione”.

 

La norma indica che il criterio di calcolo del peso delle AEE immesse sul mercato di uno Stato membro deve essere basato sulle informazioni fornite dai produttori di AEE o dai loro rappresentanti autorizzati, ove ciò sia applicabile (in conformità con l’articolo 16, par. 2, lettera c), Direttiva 2012/19/UE e del relativo Allegato X, parte B).
Qualora non sia possibile calcolare il peso con tale metodologia, lo Stato membro dovrà effettuare una stima circostanziata nell’anno in questione sulla base dei dati sulla produzione interna e sulle importazioni ed esportazioni di AEE nel suo territorio, adottando la metodologia individuata nell’Allegato I al nuovo Reg. (UE) n. 2017/699.

Gli allegati I e II del Regolamento, indicano nello specifico le metodologie per il calcolo: del peso delle AEE immesse sul ercato di uno Stato membro e della quantità totale di RAEE prodotti in uno Stato membro.

Il Regolamento n. 2017/699 è in vigore dal 9 maggio 2017.

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

  • Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483;
  • Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
  • Ruggiero Colonna Romano, tel. 0258370344;
  • Giuseppe Spina, tel. 0393638262 (Monza).

 

Contenuti correlati

Azioni sul documento

Appuntamenti
27 Mag

Presentazione Dichiarazione MUD 2024 - Webinar Informativo

hh 15:00 - 16:30

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda