Possibilità di inserire in tirocinio gli allievi del Master di lingua russa per il business dell’Università Cattolica

Le aziende che lavorano con il mercato russo possono collaborare al Master RIMIT della Cattolica inserendo in tirocinio curriculare gli studenti da settembre a dicembre.

Il Master RIMIT e il tirocinio curriculare degli studenti

Le imprese italiane che lavorano nei mercati della Federazione Russa e dei paesi russofoni hanno la possibilità di collaborare con il Master RIMIT (acronimo di “Il Russo per le aziende Internazionali del Made In Italy”) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, un percorso che forma professionisti della comunicazione e assistenti al management per realtà aziendali che operano espressamente con quel tipo di mercato.

Il programma del Master – che è attualmente in corso - prevede per gli studenti lo svolgimento di un tirocinio curriculare in azienda di 350 ore (pari a circa otto settimane) da svolgersi tra settembre e dicembre 2019.

Al momento di iniziare il tirocinio, lo studente RIMIT sarà in possesso di una conoscenza della lingua russa orale e scritta di livello B2 o superiore (sono presenti alcuni studenti madrelingua).

È disponibile la brochure del Master. 

Il profilo di competenza dello studente del Master

In termini di competenza l’allievo del Master saprà:

  • tradurre testi scritti, commerciali e tecnici, verso il russo e verso l’italiano;
  • tradurre oralmente (in consecutiva) verso il russo e verso l’italiano, ed esprimersi in modo autonomo in russo durante la trattativa tecnica e commerciale;
  • esprimersi in lingua russa su argomenti economici, commerciali e tecnici;
  • condurre conversazioni telefoniche in modo autonomo in russo, traducendo in consecutiva e esercitando le tecniche della comunicazione telefonica (script).

Lo studente, inoltre, avrà appreso competenze interculturali funzionali a gestire la comunicazione e la relazione con i russi (per es. regole di cortesia e comportamentali, abitudini d'acquisto e stili di consumo), insieme a conoscenze di tipo economico-aziendale per avvicinarsi alla gestione di contesti organizzativi cross-border e multiculturali.

Il Master offre anche agli studenti approfondimenti sulle strategie di segmentazione e posizionamento del prodotto sui mercati internazionali. In particolare, il programma di studio affronta:

  • le operazioni import/export (aspetti da monitorare durante la trattativa per gestire correttamente le operazioni con l’estero, esame delle clausole contrattuali in uso nelle compravendite internazionali, ruolo dei vari soggetti);
  • i principali aspetti operativi e normativi delle procedure doganali;
  • l’analisi della tassazione dei flussi di reddito transnazionali da e verso la Russia.

Correda il profilo dello studente un kit di competenze informatiche e digitali anche contestualizzate (pacchetto Office, conoscenza delle strategie dell'e-commerce e del web marketing russo).

Possibili ambiti di inserimento in tirocinio in tirocinio

Lo studente RIMIT, attraverso il tirocinio curriculare, può essere coinvolto in attività quali:

  • traduzione o composizione di testi in ambito commerciale (cataloghi e brochure, presentazioni di prodotto) e nella gestione dei canali social dell'azienda (Facebook, Twitter, Linkedin e siti internet);
  • ricerca informazioni e sintesi di testi scritti in russo (manuali di istruzione o testi promozionali, contratti e siti internet);
  • compilazione di glossari di termini specifici;
  • comunicazione in russo via telefono o tramite altri canali (skype, videoconferenza);
  • utilizzo del database commerciale (nelle offerte, nella progettazione tecnica, nella gestione delle commesse e dei reclami);
  • collaborazione a eventi fieristici e incontri con clienti;
  • supporto nella gestione delle relazioni con clienti e fornitori o la ricerca di potenziali clienti;
  • assistenza all’export manager nelle trattative commerciali;
  • assistenza all’ufficio legale nella stesura dei contratti.

Come attivare i tirocini curriculari

Le aziende attivano il tirocinio curriculare stipulando una convenzione con l’Università Cattolica (ente promotore) e stendendo un piano formativo in collaborazione con i referenti dell’Università.

Il tirocinio prevede due tutor: il tutor universitario (responsabile didattico-organizzativo delle attività) e il tutor aziendale (responsabile dell'inserimento dei tirocinanti nella realtà lavorativa).

Sono a carico dell’Università Cattolica l'assicurazione dei tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL, nonché per la responsabilità civile verso terzi presso idonea compagnia assicuratrice.

Il processo di attivazione dei tirocini avviene mediante un applicativo dedicato dell’Ateneo, accessibile dal seguente link.

Contatti

Per maggiori informazioni sul Master, per la selezione dei profili e dei CV degli studenti e per chiarimenti sull’attivazione dei tirocini: Università Cattolica del S. Cuore, Largo A. Gemelli 1, 20123 Milano, Servizio Stage & Placement, Roberto Reggiani, Debora Ronza, Tel. 02 7234 8500/8501,  roberto.reggiani@unicatt.it | debora.ronza@unicatt.it  | www.unicatt.it.

 

 

 

 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
2 Ott

Settore Cosmetica: professioni e competenze

hh 16:30 - 18:00

7 Ott

Innovare la formazione continua per il settore metalmeccanico: il portale MetApprendo

hh 10:30 - 12:30

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda