Opportunità di inserire in tirocinio studenti di Biotecnologie Avanzate dell'Università di Pavia

È ancora possibile diventare azienda-partner dell'Università di Pavia nel progetto Lauree Magistrali PLUS: una forma di collaborazione tra università e impresa estesa e qualificata, con due semestri (su 5) da svolgere in azienda con tirocinio curriculare.

Il modello delle Lauree Magistrali PLUS

L’Università degli Studi di Pavia prevede la versione “PLUS” di alcuni selezionati Corsi di Laurea Magistrale tra i quali Biotecnologie Avanzate.
I corsi di studio "PLUS" si caratterizzano per una collaborazione strutturata e qualificata con le aziende partner, ispirata al principio dell'alternanza studio-lavoro. Le Lauree Magistrali "PLUS" sono infatti articolate in cinque semestri, anziché i quattro dei corsi 'tradizionali'. Due degli ultimi tre semestri dovranno essere impegnati in un periodo formativo in azienda, sotto forma di tirocinio curriculare.

Come le aziende partecipano al Progetto

Sono oltre 60, fino a oggi, le aziende che si sono convenzionate con l’Ateneo di Pavia per la collaborazione sulle Lauree “PLUS”. Tra queste, con riferimento alla Laurea Magistrale in Biotecnologie Avanzate, hanno aderito Bayer, Bict, Bio Basic Europe, Consorzio Italbiotec, Gruppo Sapio, Innova-Tech, Microgenomics, Sanofi, STMicroelectronics.
Le aziende interessate a diventare partner delle Lauree Magistrali “PLUS” possono prendere contatto con l'Ateneo (cfr. la sez. Contatti) per valutare insieme ai docenti la possibilità di collaborare e gli ambiti di interesse. È prevista la stipula di un'apposita convenzione.

Il ruolo delle aziende-partner

Le aziende-partner del Progetto hanno la possibilità di offrire tirocini di dodici mesi per consentire agli studenti di realizzare una significativa esperienza in azienda e ai fini dell’elaborazione della tesi di laurea.
A differenza dei normali stage curricolari previsti nei Corsi di Laurea ‘tradizionali’, l’attività in azienda che lo studente della Laurea “PLUS” andrà a svolgere è parte integrante del corso di studi e serve ad acquisire competenze professionali coerenti con il percorso formativo e definite in stretto raccordo con i docenti dell’Università di Pavia.
Le aziende coinvolte si impegnano a corrispondere allo studente, durante il tirocinio, un rimborso-spese mensile di almeno 500 Euro.

Tempistiche

Il 'percorso' per partecipare è articolato nelle seguenti fasi:

  • Evento di networking aziende-studenti-docenti – marzo 2019
  • presentazione delle proposte progettuali da parte delle aziende – entro maggio 2019
  • definizione dei progetti aziendali – entro giugno 2019
  • bando per la candidatura degli studenti – luglio 2019
  • selezione degli studenti – settembre 2019
  • matching tra studenti e aziende – ottobre 2019
  • avvio dei tirocini – tra gennaio e marzo 2020

Informazioni e contatti

Università degli Studi di Pavia – Corso di Laurea Biotecnologie Avanzate, referente progetto LM+
Prof. Ornella Pastoris - tel. 0382 98.6393, email ornella.pastoris@unipv.it
Prof. Claudia Binda - tel. 0382 98.5535, email claudia.binda@unipv.it
Prof. Daniela Ubiali – tel. 0382 98.7889 .7876, email daniela.ubiali@unipv.it

Università degli Studi di Pavia, Career Service - Centro Orientamento Universitario - C.OR., Via Sant'Agostino 8, 27100 Pavia, tel. 0382 98.4692/4050, email: placement@unipv.it.

Assolombarda, Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02 58370.648/291, form@assolombarda.it

Web LM+ http://lmplus.unipv.it/

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda