Expo 2020 Dubai: Il Gemello del David di Michelangelo inizia il viaggio verso Dubai

Il gemello del David rappresenterà l’Italia alla prossima Esposizione Universale.

Non è una copia ma la riproduzione del capolavoro di Michelangelo creata dalle macchine insieme alla sapienza scientifica e tecnologica umana. Una statua, a immagine e somiglianza dell’originale, che prende il volo verso Dubai e sarà il simbolo del Padiglione Italia dell’Expo. Verrà infatti installato il 27 aprile per restare tutta la durata del semestre espositivo di Expo.

La copia è stata realizzata grazie a una sofisticata digitalizzazione e poi alla stampa in 3D con il dispositivo di maggiore qualità disponibile sul mercato. Per due mesi Nicola Salvioli, esperto nel campo del restauro italiano su grandi sculture, ha lavorato con il suo team per rivestire questo documento tridimensionale con un impasto di resine e polvere di marmo di Carrara, donandogli una “pelle” utile a ricreare la magia del coinvolgimento emotivo del David che tutti conosciamo.
A Dubai, dove arriverà con un volo di poche ore su un cargo in partenza da Milano Malpensa, il David in 3D sembra destinato a entrare nella storia.

(Fonte Padiglione Italia)

Per le aziende interessate a rimanere aggiornate su tema Expo 2020 Dubai, è necessario compilare seguente form. Se sei interessato, puoi seguire direttamente i bandi e le gare del Padiglione Italia, e quelle di Expo e dei Padiglioni stranieri registrandoti sul sito di Online marketplace


Contatti

Area Affari Istituzionali, Margherita Kosmala, tel. 02 58370.321, e-mail: .

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda