Guida al Sito
Login
Non sei registrato?
Registrati Subito

Ultimi aggiornamenti

Appalti pubblici europei: bandi di gara in evidenza, luglio 2014

Gare d’appalto di lavori, forniture e servizi per le imprese.

Leggi

Sale dal 20% al 26% la tassazione sulle rendite finanziarie

Dal 1° luglio 2014, per i soggetti privati, la tassazione su dividendi e proventi obbligazionari aumenta dal 20% al 26%, mentre rimane invariato al 12,5% il prelievo sui titoli pubblici. La raccolta di capitale da parte delle imprese rischia, pertanto, di diventare ancora più difficoltosa.

Leggi

Perdite e svalutazioni su crediti – Chiarimenti

I chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulla disciplina delle perdite su crediti, con particolare riferimento alle novità introdotte dalla legge di stabilità 2014.

Leggi

Prorogato a fine dicembre l'Accordo Confindustria - ABI per il credito 2013

Fino al 31 dicembre 2014 le pmi possono chiedere di alleggerire le rate di finanziamenti e leasing, allungare le anticipazioni crediti e finanziamenti legati agli aumenti di capitale.

Leggi

Notizie dalla UE - Approvate le Strategie 2014-2020 per salute e sicurezza sul lavoro

La Commissione europea ha presentato il nuovo quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro per il periodo 2014–2020.

Leggi

Regime premiale per i contribuenti congrui e coerenti agli studi di settore

Per il periodo d’imposta 2013 sono 116 gli studi di settore ammessi al regime premiale previsto dal Decreto Salva Italia

Leggi

IVA- Pubblicato in Gazzetta il nuovo decreto contenente le regole di conservazione elettronica delle fatture e degli altri documenti fiscalmente rilevanti

Nella Gazzetta Ufficiale del 26 giugno 2014 è stato pubblicato il nuovo decreto recante le modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici e alla loro riproduzione su diversi tipi di supporto.

Leggi

Contributo per il finanziamento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Le società di capitali con ricavi totali superiori a 50 milioni di euro dovranno versare all’AGCM, entro il prossimo 31 luglio, un contributo obbligatorio d’importo pari allo 0,06 per mille del fatturato

Leggi

Canada: seminario sul settore food. Milano, 16 settembre

Confindustria organizza, con il supporto di Assolombarda, un seminario dedicato al settore food in Canada, in preparazione della missione commerciale a marzo 2015.

Leggi

Expo 2015: Newsletter Appalti - giugno 2014

La Newsletter Appalti di Expo 2015 è a cura del Progetto Speciale Expo 2015 di Confindustria e contiene gli ultimi aggiornamenti in tema di bandi e gare di Expo 2015.

Leggi

CONAI: aumento del contributo ambientale per gli imballaggi di plastica e vetro

Il Consorzio rende nota la variazione del contributo per gli imballaggi in plastica e in vetro a partire dall'1 gennaio 2015.

Leggi

Le imprese nuove associate ad Assolombarda - Giugno 2014

I nuovi soci operano nei settori terziario innovativo, chimico e in altri comparti.

Leggi

Ricerca di partner esteri: annunci in evidenza, giugno 2014

Opportunità di partnership commerciali e tecnologiche dal mondo promosse dalla rete Enterprise Europe Network.

Leggi

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) - Regione Lombardia - Approvazione della modulistica unificata e delle specifiche tecniche per l'interoperabilità tra sistemi informativi

Pubblicato il modello unico per la presentazione delle istanze di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) e le specifiche tecniche per garantire l'interoperabilità dei sistemi informativi.

Leggi

Rifiuti - Spedizioni transfrontaliere di rifiuti: modifica regolamento n. 1013

Pubblicato il regolamento UE 660/2014 del 15 maggio 2014 recante modifica del regolamento CE 1013/2006 relativo alle spedizioni di rifiuti.

Leggi

IVA - Chiarimenti concernenti la fattura elettronica, la fattura differita e semplificata

Fattura elettronica, semplificata e differita: regole e requisiti.

Leggi

USA e UE: trattato transatlantico di libero scambio. Convegno, Roma, 11 luglio

I negoziati per l'accordo sono stati avviati nel 2013 e comprendono tutti i capitoli della collaborazione economica tra l’Ue e gli Usa, dal commercio agli investimenti, dalla liberalizzazione dei servizi agli appalti pubblici.

Leggi

Indagine sulle competenze "chiave" richieste dalle imprese ai giovani diplomati tecnici

Anche per il 2014 Assolombarda rilancia tra le aziende associate l'indagine sulle competenze attese dai diplomati in discipline tecniche.

Leggi

Gli esperti di Assolombarda per l'ambiente - Giugno 2014

Chi contattare per ottenere informazioni e assistenza in tema di ambiente: le persone, i loro recapiti e le aree di competenza.

Leggi