Terza edizione della Laurea “duale” in Informatica – Possibilità di candidarsi per accogliere studenti del secondo anno

Prende avvio la nuova edizione per l’anno accademico 2017/2018 del progetto ULISSE, percorso in alternanza studio e lavoro per il conseguimento della laurea triennale in Informatica, promosso da Assolombarda in collaborazione con La Statale di Milano.

Il progetto

Il progetto ULISSE - Università Lavoro e Imprese per uno Sviluppo Strategico dell’Education (video di presentazione, http://bit.ly/1WTSTXX) è un progetto di formazione innovativo promosso da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Università degli Studi di Milano per il corso di laurea triennale in Informatica della Statale che nelle due edizioni finora in corso ha registrato la partecipazione di diverse aziende associate (Accenture, Bayer, Bosch, Bracco, Edison, LG, NTT Data, Project Automation, RGI Group, Rold, TeamSystem, Tenova, Vodafone, Xidera).
Il progetto si propone di consolidare anche nel nostro Paese un modello “duale”: mediante la collaborazione tra università e aziende, l’obiettivo è sia di aiutare gli studenti a laurearsi in tempi più brevi e con competenze più focalizzate sul mondo del lavoro, sia di supportare le imprese nel reperimento di studenti ad alto potenziale sin dai primi anni di studio, sviluppando nel piano formativo le skill richieste dai sistemi di professionalità aziendali.

Obiettivi

Il progetto intende perseguire i seguenti obiettivi di dettaglio:
• qualificare le competenze professionali e trasversali degli studenti, in una logica di complementarietà tra studio e lavoro;
• offrire un percorso di “eccellenza” rivolto agli studenti meritevoli;
• consentire un ingresso rapido e qualificato nel mondo del lavoro già durante il corso di laurea;
• incentivare gli studenti a conseguire la laurea nei tempi previsti dall’ordinamento universitario;
• innovare l’articolazione didattica del corso di laurea (prima esperienza in Italia) definendo un nuovo modello di alternanza studio-lavoro che potrà essere scalabile e replicabile in altri contesti.

Articolazione del progetto

Primo anno di corso

Gli studenti si dedicano esclusivamente all’attività didattica e di studio in Università.

Secondo anno di corso

Presenza in azienda in tirocinio per complessive 90 giornate equivalenti, pari a circa il 40% dell’anno accademico nel periodo novembre-luglio, fruibili in modalità part time da concordare con l’azienda. Lo studente avrà un riconoscimento economico pari a 3.000 euro complessivi. Al termine del tirocinio sarà effettuata una valutazione dell’esperienza da parte dei docenti, degli studenti e delle imprese al fine del proseguimento del percorso in azienda l’anno successivo.

Terzo anno di corso

Inserimento in azienda con contratto di apprendistato di alta formazione (cfr. Contenuti correlati) per complessive 150 giornate equivalenti, pari a circa il 60% del tempo nell’arco di 12 mesi (definito a contratto), fruibili in modalità part time da concordare con l’azienda. Lo studente avrà un riconoscimento economico pari a quanto stabilito dal contratto di apprendistato di alta formazione, strutturato in modalità part time al 60%.

Tesi a valle del terzo anno di corso (6 mesi)

Prosecuzione del contratto di apprendistato di alta formazione per complessive 120 giornate in modalità full time (100% in azienda). Lo studente avrà un riconoscimento economico pari a quanto stabilito dal contratto di apprendistato di alta formazione al 100%.

Tempistiche

Le aziende interessate a partecipare alla seconda edizione del progetto possono manifestare il proprio interesse ad Assolombarda indicativamente entro il 5 luglio 2017, attraverso l’individuazione dei seguenti elementi:
• aree o funzioni aziendali in cui inserire gli studenti;
• ipotesi di contenuti del project work in ambito IT coerente con gli insegnamenti del secondo anno, utilizzando il Modulo Progetto Formativo allegato (cfr. Contenuti correlati).
Ogni azienda può presentare un solo project work rivolto a un solo studente.
La documentazione relativa alla tempistica di realizzazione del progetto e alla definizione del progetto formativo è disponibile nei contenuti correlati.

Contatti 

Per informazioni e approfondimenti, contattare l'Area Sistema Formativo e Capitale Umano (tel. 02.58370.648/291; per le aziende del presidio di Monza tel. 039.3638.205, e-mail ).

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda