Contributi alle imprese che assumono giovani in apprendistato di alta formazione e ricerca

Italia Lavoro, in qualità di agenzia di assistenza tecnica del Ministero del Lavoro, mette a disposizione incentivi fino a 6.000,00 Euro per ogni giovane assunto con contratto di apprendistato di alta formazione. Le domande di contributo possono essere presentate fino al 30 settembre 2016.

1. Contenuti

Nell’ambito delle misure di intervento previste dal programma FIxO (Formazione e Innovazione per l'Occupazione Scuola e Università), gestito da Italia Lavoro, è aperto un Avviso pubblico per la concessione di contributi alle imprese che assumono giovani con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca (cfr. Contenuti correlati).

Il testo dell'Avviso è disponibile al seguente link.

1.1 Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda di contributo i datori di lavoro privati che assumano, a tempo pieno o a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali, giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca e che abbiano la sede operativa (presso cui dovrà essere operata l’assunzione) sul territorio italiano.

Il contratto dovrà avere una durata minima di 12 mesi.

1.2 Importo del contributo

Le imprese riceveranno un contributo pari a:

  • 6.000,00 Euro per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato a tempo pieno;
  • 4.000,00 Euro per ogni soggetto assunto con contratto di apprendistato a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali.

Il contributo previsto dall'Avviso non è cumulabile con altri contributi finalizzati all'assunzione erogati da Italia Lavoro. È invece cumulabile con altri incentivi erogati a favore del medesimo apprendista, salva diversa indicazione prevista nei rispettivi avvisi pubblici e nel rispetto dei regolamenti comunitari in materia di Aiuti di Stato.

Il contributo è erogato - a scelta del datore di lavoro - nel rispetto delle condizioni e dei termini previsti dal Regolamento (UE) 1407/2013 (cd. regime "de minimis", cfr. Contenuti correlati) oppure nel rispetto del Regolamento (UE) 651/20141

1.3 Modalità e termini di presentazione delle richieste

La domanda di contributo potrà essere presentata unicamente attraverso il sistema informativo di progetto (piattaforma), raggiungibile al seguente indirizzo: http://FixoL4.italialavoro.it, entro e non oltre il  30/9/2016, salvo il caso di esaurimento delle risorse disponibili che sarà comunicato sul sito di Italia Lavoro.

La domanda di contributo dovrà, in ogni caso, essere presentata entro 60 giorni dalla data di inizio del rapporto di apprendistato per il quale il contributo è richiesto.

2. Contatti

Per informazioni è possibile contattare l'Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02.58370.477/648, e-mail 

3. Note

1 L'intensità d'aiuto non deve superare il 50% dei costi salariali durante un periodo massimo di 12 mesi successivi all'assunzione. Nei casi in cui non rappresenti un aumento netto del numero di dipendenti dell'impresa rispetto alla media dei 12 mesi precedenti, calcolati sul singolo stabilimento dove è inserito l'apprendista, l'assunzione deve avvenire in sostituzione di posti vacanti in seguito a dimissioni volontarie, invalidità, pensionamento per raggiunti limiti di età, riduzione dell'orario di lavoro o licenziamento per giusta causa.

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda