World Economic Forum: The Global Risks Report 2018

Report annuale del WEF.

In sintesi

Il Word Economic Forum ha  pubblicato la tredicesima edizione del Global Risk Report, basato sul sondaggio condotto tra esperti e decision-maker dei vari settori dell’economia globale sulla percezione dei rischi a livello internazionale.

Come nelle edizioni precedenti, i principali rischi globali rimangono legati alle tematiche ambientali, quali ad esempio catastrofi naturali, aumento delle emissioni di CO2, innalzamento della temperatura del globo, perdita della biodiversità e inquinamento dell’aria e del mare.

immagine 1 - categorie

Nei primi anni della crisi (2008-2010) i fattori considerati maggiormente rischiosi avevano natura economica, come ad esempio il rallentamento dell’economia cinese o le crisi fiscali. Dal 2011 gli elementi di maggior preoccupazione riguardano l’environment, sia come probabilità di accadimento (likelihood) sia come impatto a livello globale (impact). 

immagine 2 - top five rischi

Appaiono in crescita anche i rischi legati alla cybersecurity: gli attacchi contro le imprese, un tempo considerati eventi straordinari, stanno ora diventando più diffusi (in un arco temporale di 5 anni sono quasi raddoppiati).

 

Il rapporto di ricerca completo è disponibile al seguente link: report completo.

Azioni sul documento

Per saperne di più