Expo 2020 Dubai: le caratteristiche uniche della prossima Esposizione Universale

Per la prima volta 192 Paesi hanno confermato la loro partecipazione alla manifestazione, rendendolo l’evento più internazionale in 168 anni di World Expos.

L’Expo si svolgerà dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 e, stando alle stime, si registreranno circa 25 milioni di visite.

A differenza delle passate edizioni, il 70% delle persone che farà visita al sito espositivo di Dubai proverrà da Paesi diversi da quello ospitante, in particolare dalla Cina e dall’India.

L’Expo 2020 Dubai coinciderà tra le altre cose con i festeggiamenti del Gold Jubilee degli Emirati Arabi, il cinquantesimo 'compleanno' dello Stato che si affaccia sul Golfo Persico, la cui indipendenza dal Regno Unito venne sancita il 2 dicembre 1971.

Il logo di Expo 2020 è un anello costituito da tanti piccoli cerchi concentrici che si uniscono fino a formare l’anello centrale. Simboleggia l’unità dei popoli e la continuità tra presente e futuro. Il disegno è ispirato a un antico anello d’oro, di oltre 6.000 anni fa, ritrovato recentemente durante degli scavi archeologici nel deserto di Saruq Al Hadid, tra Dubai ed Abu Dhabi.

“Connecting minds, creating the future” - “Collegare le menti, creare il futuro”. Molto più che un tema, una vera e propria mission con la quale l’Esibizione Universale intende richiamare lo spirito di collaborazione in nome dello sviluppo e dell’innovazione. Il tema della connessione si sviluppa lungo tre direttrici che approfondiscono e motivano l’intento “creare il futuro”: sostenibilità, per un progresso che non comprometta la vita e i bisogni delle prossime generazioni; mobilità, per creare nuove e più efficienti connessioni tra persone, comunità e Paesi; opportunità per le future generazioni.

(fonte Padiglione Italia)

Se sei interessato, puoi seguire direttamente i bandi e le gare del Padiglione Italia, e quelle di Expo e dei Padiglioni stranieri registrandoti sul sito di Online marketplace

Contatti

Area Affari Istituzionali, tel. 02 58370.321, e-mail: .

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda