Expo 2020 di Dubai: lo Sceicco di Dubai e lo Sceicco di Abu Dhabi inaugurano la Cupola Al Wasl

La spettacolare opera architettonica “Made in Italy” è il cuore del sito di Expo 2020 Dubai.

Nel sito di Expo 2020 è stata inaugurata la cupola di Al Wasl Plaza, da Sua Altezza lo Sceicco Mohammad Bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Ruler di Dubai, e Sua Altezza lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Principe ereditario di Abu Dhabi e vice comandante supremo delle forze armate degli Emirati Arabi Uniti.

Un monumento iconico che resterà come segno architettonico distintivo di Dubai. Il pezzo finale, costituito dalla calotta di metallo intrecciato, è stato realizzato dall’impresa italiana Cimolai Rimond.

La scenografica copertura del cuore pulsante del sito di Expo 2020 si trasformerà in un gigantesco schermo panoramico immersivo a 360 gradi, il più grande del mondo, sul quale saranno proiettate immagini e filmati che arricchiranno l’esperienza del pubblico dell’Esposizione Universale di Dubai.

Lo spazio complessivo di Al Wasl Plaza comprende una superficie di 724.000 metri cubi e i pilastri di sostegno della copertura sono alti 67,5 metri, su di essi si erge la bellissima cupola larga 130 metri.

Sono state usate 550 tonnellate di metallo fuso, più la corona, ovvero la copertura di metallo finemente intrecciato frutto dell’expertise Italiana della Cimolai Rimond ME. Un allineamento di tutti i pezzi realizzato anche grazie all’utilizzo di indicatori GPS che hanno ridotto al minimo il margine di errore, a soli 3 millimetri.

(Fonte The National e TGCOM24)

Se sei interessato, puoi seguire direttamente i bandi e le gare del Padiglione Italia, e quelle di Expo e dei Padiglioni stranieri registrandoti sul sito di Online marketplace

Contatti

Area Affari Istituzionali, tel. 02 58370.321, e-mail: .

Azioni

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda