Brexit

Dal 1 gennaio 2021, con la fine del periodo transitorio, il Regno Unito ha lasciato il territorio doganale dell’Ue e il sistema dell’IVA comunitaria ed è a tutti gli effetti un paese terzo. Vengono così a terminare la libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali tra il Regno Unito e l'Unione Europea.

Solo il 24 dicembre 2020 è stato raggiunto un Accordo sugli scambi e la cooperazione tra l'UE e il Regno Unito, che ha scongiurato il no-deal: riguarda non solo gli scambi di merci e servizi ma anche un'ampia gamma di altri settori di interesse dell'Unione, quali gli investimenti, la concorrenza, gli aiuti di Stato, la trasparenza fiscale, i trasporti aerei e stradali, l'energia e la sostenibilità, la pesca, la protezione dei dati e il coordinamento in materia di sicurezza sociale. Esso prevede l'assenza di dazi e contingenti per le merci oggetto di scambi commerciali tra Regno Unito e i Paesi dell'Unione europea, ma resta fermo l'obbligo di assolvere le procedure doganali.

Questa sezione è dedicata alla raccolta delle iniziative e delle informazioni utili alle aziende per le gestione dei rapporti economici e commerciali con il Regno Unito nel nuovo contesto.

Informazioni


Brexit: raggiunto l'accordo tra UE e Regno Unito
27/12/2020

Brexit: raggiunto l'accordo tra UE e Regno Unito

Dopo intensi negoziati, lo scorso 24 dicembre la Commissione europea ha raggiunto un accordo con il Regno Unito sulle condizioni della sua futura cooperazione con l'Unione europea.

Post Brexit e gli scambi di merci: come cambia l'operatività delle imprese. Webinar, 14 dicembre
02/12/2020

Post Brexit e gli scambi di merci: come cambia l'operatività delle imprese. Webinar, 14 dicembre

A partire dall'1 gennaio 2021 il Regno Unito acquisirà a tutti gli effetti lo status di paese terzo e gli scambi di merci saranno classificati come importazioni ed esportazioni: il webinar si focalizzerà sulla gestione delle procedure doganali e sul concetto di origine della merce che le aziende dovranno saper gestire.

Are you ready for Brexit?
04/09/2020

Are you ready for Brexit?

A prescindere dal raggiungimento di un accordo tra UE e Regno Unito che eviti la cosiddetta "hard Brexit", dal 1 gennaio 2021 le aziende dovranno essere pronte a gestire i rapporti con il Regno Unito come paese extra UE, con quanto ne consegue da un punto di vista di fatturazione, gestione dei rapporti commerciali e aspetti contrattuali.

Brexit: pubblicata la UK Global Tariff
10/06/2020

Brexit: pubblicata la UK Global Tariff

Il Governo britannico ha pubblicato il nuovo regime tariffario, UK Global Tariff, che entrerà in vigore a partire dall’inizio del 2021 e si applicherà a tutte le importazioni nel Regno Unito ad eccezione della presenza di accordi commerciali preferenziali (FTAs).

Post- Brexit e relazioni future UE-Regno Unito
02/02/2020

Post- Brexit e relazioni future UE-Regno Unito

Nota di aggiornamento di Confindustria sugli sviluppi più recenti della Brexit e sul futuro delle relazioni UE-UK. Dal 2021 le operazioni di acquisto/vendita con il Regno Unito saranno assoggettate alle formalità doganali con la conseguente necessità per le aziende di rivedere l'impostazione dei rapporti commerciali e della logistica

Brexit: gli scenari alla luce dell'esito delle elezioni britanniche
17/12/2019

Brexit: gli scenari alla luce dell'esito delle elezioni britanniche

Le elezioni per la Camera dei Comuni dello scorso 12 dicembre hanno visto una netta vittoria del Partito Conservatore di Boris Johnson. L’ampia maggioranza a disposizione dei Conservatori rende ora altamente probabile la ratifica dell’accordo entro il 31 gennaio 2020, data prevista per l’uscita del Paese dall’Unione

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda