Assemblea Generale 2020
"Abbiamo il dovere e la responsabilità di prendere le decisioni di oggi attraverso gli occhi della prossima generazione"
"Abbiamo il dovere e la responsabilità di prendere le decisioni di oggi attraverso gli occhi della prossima generazione"
Assolombarda lancia su YouTube la miniserie. Un viaggio tra le imprese di Milano, Monza e Brianza, Pavia, Lodi.
Spada: “Qui abbiamo un territorio unico, motore di produttività. Ripartiamo dal nostro patrimonio di valori e saperi per superare la crisi e traguardare al futuro”
“Il Covid sta continuando a infierire sulla nostra economia. Abbiamo chiuso l’anno 2020 con un crollo del PIL tra il -9% e il -10% – ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda –, e non possiamo permetterci questa schizofrenia di metodo, che di settimana in settimana modifica le regole di gestione di questa emergenza. Il rischio è di compromettere la ripresa che stiamo rincorrendo quest’anno e che è necessaria, se non vogliamo pagare tutti un prezzo altissimo con effetti incalcolabili su imprese e società. [..] ”.
La ripresa economica nella capitale del business è tra le più difficili da affrontare, anche perché, cadere dall’alto fa sempre più male. Alessandro Spada, presidente pro tempore di Assolombarda - succeduto a Carlo Bonomi chiamato in via dell’Astrolabio - non si aspettava un terreno così accidentato. Al netto della “dialettica” interna all’associazione per designare (la prossima primavera) il nuovo presidente, Spada (che potrebbe restare alla guida degli industriali ambrosiani) non si aspettava un pavé da Parigi-Roubaix quando ha inforcato la bicicletta in via Pantano. Al...
Un viaggio nella storia manifatturiera italiana, fatta di persone, imprese e specializzazioni che raccontano il nostro tessuto produttivo.