Piattaforma Bussola 4.0

Principali trend tecnologici per il settore della chimica

Il settore della chimica è impattato da molteplici trend, i quali contribuiscono a mantenere elevata l’attenzione delle imprese rispetto a numerose tematiche. Il Covid-19 ha fortemente influenzato il mondo chimico, in particolare a causa dell’elevata dipendenza del settore da supply chain globali. I lockdown e i blocchi imposti dalle varie nazioni hanno messo in evidenza la difficoltà di approvvigionamento e la carenza di alcune materie prime. A questo si è aggiunto lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia. In un settore come quello chimico in cui le fonti fossili vengono utilizzate anche come materie prime, l’evolversi della questione energetica e l’innalzarsi dei costi risulta ancora più significativa. Inoltre, in questo contesto si inserisce la forte pressione verso la riduzione di fonti fossili e la massimizzazione dell’utilizzo di energie rinnovabili.

La realizzazione della transizione ecologica verso la circolarità rappresenta infatti uno dei grandi trend del settore. Questa è supportata anche da norme ambientali sempre più stringenti e dall’impatto positivo che perseguire obiettivi di sostenibilità ha per le aziende in termini di reputazione e soddisfazione del cliente. Tuttavia, al momento, la difficoltà nel sostituire le fonti fossili pone criticità sull’offerta. Di conseguenza, nel settore sarà fondamentale l’innovazione e la diffusione di soluzioni tecnologiche abilitanti e green.

Il ruolo di biotecnologie, carburanti alternativi, riciclo chimico ecc. assumerà sempre più valore. La digitalizzazione continuerà a rappresentare un trend evolutivo anche all’interno dell’industria della chimica, supportando le imprese nell’efficientamento e nella riduzione dei costi, nell’integrazione di una supply chain resiliente, nella riduzione degli sprechi, ecc. Alcune delle principali sfide a cui il settore chimico sarà chiamato a rispondere potrebbero essere quindi:

  • Massimizzazione dell’utilizzo di energia rinnovabile, limitando drasticamente l’uso di combustibili fossili
  • Innovazione delle soluzioni disponibili, fronteggiando la carenza di materie prime e orientandosi ad un futuro green e circolare sostenibile
  • Efficientamento e riduzione degli sprechi, al fine di ridurre il più possibile i costi e l’impatto ambientale
  • Digitalizzazione della supply chain, con lo scopo di incrementare la flessibilità e la dinamicità delle catene di approvvigionamento.

Alcune soluzioni digitali potrebbero risultare particolarmente efficaci nell’affrontare queste sfide.

Queste e ulteriori informazioni sono disponibili su  Bussola 4.0, una piattaforma a servizio delle imprese che vogliono avvicinarsi e approfondire le tematiche legate all’utilizzo delle tecnologie nell’ambito di Industria 4.0.  L’obiettivo di Bussola 4.0 è supportare le imprese, con particolare attenzione per le PMI, affinché dispongano degli strumenti necessari per affrontare al meglio lo scenario competitivo e per cogliere tutte le opportunità che la rivoluzione digitale offre.

Contatti

Per maggiori informazioni scrivere a .

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda