Clusters meet Regions 2024

L'iniziativa si concentrerà sulla doppia transizione e avrà luogo a Milano il 26 e 27 marzo 2024.

La European Cluster Collaboration Platform (ECCP) organizza, per conto della Commissione Europea ed in collaborazione con il Cluster AFIL e Regione Lombardia, l’evento Clusters meet Regions, che si terrà a Milano il 26 e 27 marzo 2024. L’iniziativa avrà come focus la Twin Transition negli ecosistemi italiani e l’agenda europea per la sostenibilità.

La tappa lombarda inaugura il 2024 e fa parte di un ciclo di appuntamenti iniziato nel 2022, che ha l’obiettivo di facilitare lo scambio di buone pratiche, con particolare riferimento al ruolo dei Cluster come driver di crescita nelle regioni, e promuovere collaborazioni tra Cluster e stakeholder locali, nell’ottica dello sviluppo industriale delle regioni europee.

Il workshop si focalizzerà sul tema  “Twin Transition: Italian ecosystems and the European agenda for sustainability” ed avrà tre obiettivi principali:

  • analizzare l’efficacia delle politiche e strategie a livello centrale e della relativa implementazione locale
  • presentare modelli innovativi e scelte strategiche adottate da diverse regioni italiane ed europee, con relativi esempi
  • facilitare opportunità di networking finalizzate ad instaurare collaborazioni interregionali, attraverso il ruolo dei Cluster

Oltre ad una visita guidata a MIND Milano Innovation District, il programma dell’evento prevede una sessione plenaria, panel discussions e pitching sessions per start-up e Cluster. 

La registrazione è obbligatoria sulla piattaforma B2Match dedicata.

Contatti

Life Sciences Desk: desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370840.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda