Clima di fiducia: a gennaio il manifatturiero di Milano* sui massimi da un anno, mentre a febbraio i consumatori del nord-ovest si ridimensionano

Clima di fiducia del manifatturiero e dei consumatori.

Clima di fiducia del manifatturiero (gennaio–febbraio 2016)

Il clima di fiducia del manifatturiero milanese flette leggermente a dicembre 2015 e chiude l’anno su livelli decisamente inferiori a quelli del primo semestre dell’anno: l’indice passa da 3,8 di novembre a 3,4 di dicembre.
Il calo dell’indice a dicembre è spiegato prevalentemente da un considerevole accumulo di scorte di prodotti finiti che si attestano ben al di sopra dei livelli considerati normali, accompagnato da una contenuta diminuzione delle aspettative di produzione che restano comunque su saldi storicamente elevati. In senso opposto agiscono gli ordini interni che migliorano per il quarto mese consecutivo portandosi sui livelli di aprile e gli ordini esteri che recuperano abbondantemente la caduta di novembre, pur mantenendo saldo negativo.
Benchmark europei: fiducia in flessione a gennaio 2016 in Italia, Germania e Spagna, in miglioramento in Francia
A livello di Paesi, la fiducia delle imprese manifatturiere apre il 2016 in peggioramento in Italia, Germania e soprattutto in Spagna che vira sotto lo zero dopo aver chiuso il 2015 su saldo positivo e aver toccato i massimi dal pre crisi. Al contrario, in Francia la fiducia migliora per il secondo mese consecutivo.

Milano*: a gennaio la fiducia del manifatturiero balza sui massimi dalla primavera del 2015

A Milano il 2016 si apre con un balzo all’insù della fiducia del manifatturiero che ritorna sui livelli elevati della primavera 2015. L’aumento dell’indice è spiegato dal miglioramento generalizzato di tutte le componenti. Gli ordini esteri salgono considerevolmente raggiungendo i massimi da metà 2010 e quelli interni crescono ancora toccando il picco di maggio 2011. Le scorte di prodotti finiti tornano su livelli considerati normali dopo quattro mesi di significativo accumulo e le previsioni di produzione a breve termine migliorano.

In termini di giudizi, la produzione continua ad aumentare raggiungendo i livelli di febbraio 2015 e l’occupazione dopo il picco di dicembre 2015, torna sui livelli comunque positivi di novembre.

Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, le attese sugli ordini interni sono stabili, mentre quelle sugli ordini esteri riviste al ribasso tornano sui livelli di ottobre 2015. Infine, le opinioni sulla tendenza generale dell'economia italiana si contraggono per il quarto mese consecutivo, e scivolano sui livelli di metà 2015.

Benchmark europei: fiducia in calo a febbraio 2016 in Italia, Germania e Spagna; in controtendenza la Francia

A livello di Paesi, a febbraio la fiducia delle imprese manifatturiere scende in Italia, Germania (sui minimi da metà 2013) e Spagna. In controtendenza, la Francia è in crescita per il terzo periodo consecutivo.

In termini di componenti, in Italia la discesa dell’indice è spiegata da un calo degli ordini, soprattutto interni, e da un deciso peggioramento delle aspettative di produzione a breve termine (sui minimi dalla primavera 2015). Le scorte di prodotti finiti sono in accumulo, ma meno dei mesi precedenti.

 

Clima di fiducia del manifatturiero (indice mensile destagionalizzato, ultimo dato per Milano gennaio 2016, per i Paesi febbraio 2016)

* Milano, Lodi, Monza e Brianza
Fonte: Tableau de bord Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza su dati Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Commissione Europea

Clima di fiducia dei consumatori (febbraio 2016)

Clima di fiducia dei consumatori in peggioramento a febbraio 2016

Il clima di fiducia dei consumatori vira all’ingiù a febbraio 2016, più nel Nord-Ovest rispetto che all’Italia nel complesso. Nel Nord-Ovest peggiorano tutte le componenti, in particolare i giudizi e le attese sulla situazione economica. Nonostante la flessione, va comunque segnalato che l’indice si mantiene ovunque sui livelli elevati registrati negli ultimi mesi.

Clima di fiducia dei consumatori (indice mensile destagionalizzato, 2010=100)

 

Fonte: Tableau de bord Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza su dati Istat.

Clima di fiducia del manifatturiero e dei consumatori.Clima di fiducia del manifatturiero e dei consumatori.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda