Riqualificazione del Polo Urbano di fieramilanocity: avviso per manifestazioni di interesse

Pubblicato un avviso per operatori del real estate interessati all’insediamento di nuove funzioni nel padiglione 1-2 del Portello.

 

Obiettivi dell’avviso

Fondazione Fiera Milano intende promuovere una procedura di valorizzazione e riqualificazione del padiglione 1-2 del Portello. Ciò è possibile grazie all’approvazione di un’integrazione all’Accordo di Programma Fiera, che consente l’introduzione di funzioni compatibili a quella principale, fieristico e congressuale, come la produzione di beni e servizi alle persone e alle imprese (attività bancarie e finanziarie, agenzie, etc.), piccole e medie strutture di vendita (negozi al dettaglio), esercizi per la somministrazione di cibi e bevande, intrattenimento e tempo libero nonché attrezzature per la ricettività di breve e medio periodo (alberghi e residence).

L’avviso pubblicato il 15 ottobre mira a verificare con gli operatori del real estate i contenuti funzionali dell’intervento, la struttura finanziaria e societaria dell’operazione, le modalità di coinvolgimento di Fondazione Fiera Milano, per definire in che modo procedere, in una seconda fase, con il concreto sviluppo dell’iniziativa.

Le finalità della manifestazione di interesse sono:

  1. Sollecitare la presentazione di proposte per la trasformazione/gestione dell’immobile, volte alla sua valorizzazione;
  2. orientare le scelte di Fondazione Fiera Milano nel percorso di valorizzazione del bene, in relazione alle possibilità offerte dal mercato;
  3. stimolare lo sviluppo di proposte, eventualmente modificabili e integrabili su richiesta di Fondazione Fiera Milano, da porre come riferimento in una fase successiva della procedura.

L'operazione volta alla valorizzazione del Portello potrà avvenire:

  1. tramite la messa a disposizione dell'immobile, da parte della Fondazione Fiera a favore dell'operatore, a fronte di un corrispettivo periodico che consenta all'operatore stesso di ammortizzare in maniera corretta gli investimenti effettuati;
  2. con modalità diverse rispetto a quella indicata nel precedente punto 1 purché la stessa non preveda l'alienazione dell'immobile a favore di soggetti terzi.

In ogni caso l'operatore dovrà sostenere per intero i costi di trasformazione e gestione dell'intervento di valorizzazione.

Tutta la documentazione relativa all’avviso è disponibile sul sito della Fondazione Fiera Milano.

Destinatari dell’avviso

L’avviso è rivolto a persone fisiche o imprese, in forma singola o associata, che negli ultimi 10 anni hanno compiutamente svolto operazioni di trasformazione/riqualificazione urbana analoghe (per contenuto, complessità e valore) a quella oggetto della proposta presentata.

Contenuti della proposta

La proposta dovrà contenere i seguenti elementi essenziali del progetto di trasformazione/gestione, declinati secondo le indicazioni contenute nelle "linee guida" predisposte dalla Fondazione Fiera Milano:

  1. funzioni previste, loro dimensionamento e collocazione, presenza di funzioni di interesse generale;
  2. soluzioni per l’accessibilità e sosta e scelte per la mobilità dolce;
  3. struttura societaria e finanziaria dell’operazione;
  4. proposal team: composizione della compagine coinvolta nell’iniziativa - finanziatori, sviluppatori, progettisti, gestori;
  5. ipotesi preliminare di cronoprogramma della trasformazione.

La proposta potrà essere rappresentata attraverso tavole grafiche, note e relazioni illustrative, abachi, schede e quant’altro ritenuto utile.
Potranno anche essere prodotti rendering, modelli o video inerente l’esperienza maturata dai soggetti partecipanti nell’ambito di altre operazioni di riqualificazione urbana.

Scadenza dell’avviso e sopralluogo

La manifestazione d’interesse dovrà pervenire alla Fondazione Fiera Milano entro le ore 12.00 del giorno 15 gennaio 2015.

È previsto un sopralluogo facoltativo in data 25 novembre 2014 alle ore 11.00; per partecipare è necessario prenotarsi a mezzo PEC all’indirizzo fondazionefieramilano@legalmail.it o via fax al numero 02/4997.7630, almeno 48 ore prima.

Contatti

Per ogni richiesta di chiarimento è possibile contattare Valeria Lupatini, tel. 02 58370.269, e-mail valeria.lupatini@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda